Modifica di Fileo (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 96: Riga 96:
 
}}
 
}}
  
Figlio del re [[Augia]]. Ebbe come figli [[Euridamia]] e [[Mege]], da [[Ctimene (1)|Ctimene]], sorella di [[Ulisse]], oppure da [[Timandra]], sorella di [[Elena (1)|Elena]]. Era emigrato a [[Dulichio]], in seguito ad una lite con il padre, scaturita dal fatto che Fileo aveva testimoniato in favore di [[Eracle]] nella disputa che si era venuta a creare. [[Augia]], infatti, aveva promesso ad [[Eracle]] la decima parte delle sue mandrie, se l'eroe fosse riuscito a pulirgli le stalle. Quando [[Eracle]] reclamò il compenso per la sua fatica, [[Augia]] glielo negò, dopo essere venuto a sapere che Eracle aveva compiuto la fatica su ordine di [[Euristeo]], e si dichiarò pronto ad affrontare un processo. Fileo testimoniò contro il padre, [[Augia]] allora cacciò il figlio ed [[Eracle]] dall'[[Elide]]. Eracle poi uccise Augia e gli altri suoi figli e ricondusse in patria Fileo a cui affidò il regno. Fileo sistemò le cose in Elide e poi decise di ritornare a [[Dulichio]].  
+
Figlio del re [[Augia]]. Ebbe come figli [[Euridamia]] e [[Mege]], da [[Ctimene (1)|Ctimene]], sorella di [[Ulisse]], oppure da [[Timandra]], sorella di [[Elena]]. Era emigrato a [[Dulichio]], in seguito ad una lite con il padre, scaturita dal fatto che Fileo aveva testimoniato in favore di [[Eracle]] nella disputa che si era venuta a creare. [[Augia]], infatti, aveva promesso ad [[Eracle]] la decima parte delle sue mandrie, se l'eroe fosse riuscito a pulirgli le stalle. Quando [[Eracle]] reclamò il compenso per la sua fatica, [[Augia]] glielo negò, dopo essere venuto a sapere che Eracle aveva compiuto la fatica su ordine di [[Euristeo]], e si dichiarò pronto ad affrontare un processo. Fileo testimoniò contro il padre, [[Augia]] allora cacciò il figlio ed [[Eracle]] dall'[[Elide]]. Eracle poi uccise Augia e gli altri suoi figli e ricondusse in patria Fileo a cui affidò il regno. Fileo sistemò le cose in Elide e poi decise di ritornare a [[Dulichio]].  
  
 
{{Correlazioni}}
 
{{Correlazioni}}

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)