Modifica di Fenrir

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 4: Riga 4:
 
|altri nomi=-
 
|altri nomi=-
 
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]]
 
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]]
|etimo=[[lupo]] di palude
+
|etimo=lupo di palude
 
|sesso=Maschio
 
|sesso=Maschio
 
|padre1=
 
|padre1=
Riga 99: Riga 99:
 
}}
 
}}
  
''"Lupo di palude"''. Demone in forma di [[lupo]] gigante, figlio del dio [[Loki]] a della gigantessa [[Angrbodhra]], fratello di [[Jormungandhr]] e della dea degli inferi [[Hel]].  
+
''"Lupo di palude"''. Demone in forma di lupo gigante, figlio del dio [[Loki]] a della gigantessa [[Angrbodhra]], fratello di [[Jormungandhr]] e della dea degli inferi [[Hel]].  
<br>Ritenendo che dai figli di una tale coppia non potesse venire che male, gli dèi si sbarazzarono di [[Hel]] e di [[Jormungandhr]], ma tennero presso di sé il cucciolo Fenrir, al quale però solo [[Tyr]] era in grado di avvicinarsi. Quando il [[lupo]] diventò tanto grande da essere pericoloso, gli dèi tentarono, senza successo, di tenerlo legato prima con la catena adamantina [[Loedhringr]], poi con una ancora più resistente detta [[Dromi]]. Come ultima risorse inviarono [[Skirmr]] dai [[nani]], che fabbricarono [[Gleipnir]], un laccio robustissimo ma soffice e leggero come seta, e sfidarono Fenrir a spezzarlo. Temendo l'inganno, il [[lupo]] pretese che durante la prova uno di loro tenesse una mano tra le sue fauci e [[Tyr]] accettò di prestarsi. Naturalmente perse la mano perché Fenrir non riuscì a liberarsi; venne così incatenato strettamente  e precipitato nella profondità della terra dove rimarrà fino al [[Ragnarok]] quando ucciderà [[Odino]]. Al termine dei tempi, infatti, Fenrir si libererà, divorando [[Odino]] ed [[Sol]], ma verrà infine ucciso da [[Vidharr]], figlio di [[Odino]].
+
<br>Ritenendo che dai figli di una tale coppia non potesse venire che male, gli dèi si sbarazzarono di [[Hel]] e di [[Jormungandhr]], ma tennero presso di sé il cucciolo Fenrir, al quale però solo [[Tyr]] era in grado di avvicinarsi. Quando il lupo diventò tanto grande da essere pericoloso, gli dèi tentarono, senza successo, di tenerlo legato prima con la catena adamantina [[Loedhringr]], poi con una ancora più resistente detta [[Dromi]]. Come ultima risorse inviarono [[Skirmr]] dai [[nani]], che fabbricarono [[Gleipnir]], un laccio robustissimo ma soffice e leggero come seta, e sfidarono Fenrir a spezzarlo. Temendo l'inganno, il lupo pretese che durante la prova uno di loro tenesse una mano tra le sue fauci e [[Tyr]] accettò di prestarsi. Naturalmente perse la mano perché Fenrir non riuscì a liberarsi; venne così incatenato strettamente  e precipitato nella profondità della terra dove rimarrà fino al [[Ragnarok]] quando ucciderà [[Odino]]. Al termine dei tempi, infatti, Fenrir si libererà, divorando [[Odino]] ed [[Sol]], ma verrà infine ucciso da [[Vidharr]], figlio di [[Odino]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Germanica]]
 
[[Categoria:Mitologia Germanica]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: