Differenze tra le versioni di "Enopione"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Dioniso]] e di [[Arianna]], sposo della ninfa [[Elice]], da cui ebbe molti figli tra cui [[Atamante]] e [[Merope (6)|Merope]]. Da [[Creta]] si trasferì a [[Chio]], e vi divenne re: ospitò il gigante [[Orione]] ma lo fece accecare dopo che questi, ubriaco, gli violentò [[Merope (6)|Merope]]: in realtà pare che Enopione fosse attratto sessualmente da sua figlia.
+
Figlio di [[Dioniso]] e di [[Arianna]], sposo della ninfa [[Elice]], da cui ebbe molti figli tra cui [[Atamante]] e [[Merope (6)|Merope]]: forse anche [[Marone]], che a volte è invece ritenuto suo nipote. Da [[Creta]] si trasferì a [[Chio]], e vi divenne re: ospitò il gigante [[Orione]] ma lo fece accecare dopo che questi, ubriaco, gli violentò [[Merope (6)|Merope]]: in realtà pare che Enopione fosse attratto sessualmente da sua figlia.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 11:07, 8 lug 2016

Figlio di Dioniso e di Arianna, sposo della ninfa Elice, da cui ebbe molti figli tra cui Atamante e Merope: forse anche Marone, che a volte è invece ritenuto suo nipote. Da Creta si trasferì a Chio, e vi divenne re: ospitò il gigante Orione ma lo fece accecare dopo che questi, ubriaco, gli violentò Merope: in realtà pare che Enopione fosse attratto sessualmente da sua figlia.