Differenze tra le versioni di "Eithinoha"

Riga 20: Riga 20:
 
}}
 
}}
  
La madre Terra, somma divinità degli [[Irochesi]], indigeni dell'America del Nord. Insieme con la figlia [[Onatha]], personifica l'abbondanza delle messi. Stando a un'antica leggenda, che gli Irochesi si tramandano di padre in figlio, [[Onatha]] fu rapita dallo spirito del male, mentre raccoglieva la rugiada dei fiori in un campo di grano, e rinchiusa poi nel tetro mondo sotterraneo. Il dio Sole se ne accorse, liberò la divina fanciulla e la ricondusse alla madre Terra Eithinoha.
+
La madre Terra, somma divinità degli [[Irochesi]], indigeni dell'America del Nord. Insieme con la figlia [[Onatha]], personifica l'abbondanza delle messi. Stando a un'antica leggenda, che gli Irochesi si tramandano di padre in figlio, [[Onatha]] fu rapita dallo spirito del male, mentre raccoglieva la rugiada dei fiori in un campo di granoturco, e rinchiusa poi nel tetro mondo sotterraneo. Il dio Sole se ne accorse, liberò la divina fanciulla e la ricondusse alla madre Terra Eithinoha.
  
 
==Personaggi simili==
 
==Personaggi simili==

Versione delle 15:05, 16 giu 2017

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sezione: Mitologia Pellerossa
Origine: Irochesi
Tipologia: Divinità
Sesso: Femmina
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
Tematiche: Terra, Agricoltura

La madre Terra, somma divinità degli Irochesi, indigeni dell'America del Nord. Insieme con la figlia Onatha, personifica l'abbondanza delle messi. Stando a un'antica leggenda, che gli Irochesi si tramandano di padre in figlio, Onatha fu rapita dallo spirito del male, mentre raccoglieva la rugiada dei fiori in un campo di granoturco, e rinchiusa poi nel tetro mondo sotterraneo. Il dio Sole se ne accorse, liberò la divina fanciulla e la ricondusse alla madre Terra Eithinoha.

Personaggi simili