Differenze tra le versioni di "Daoine Sidhe"

(Nuova pagina: Daoine sidhe, o semplicemente Sidhe, dunque è il nome che in Irlanda si da al popolo delle Fate. Sono, contrariamente all'usuale, esseri alti come un uomo comune, di costumi riser...)
 
Riga 1: Riga 1:
Daoine sidhe, o semplicemente Sidhe, dunque è il nome che in Irlanda si da al popolo delle [[Fate]]. Sono, contrariamente all'usuale, esseri alti come un uomo comune, di costumi riservati, e molto potenti. La loro regina, Maeve, è di tale bellezza che è pericoloso per dei mortali guardarla. In genere hanno la consistenza di una specie di nebbia, ma possono assumere anche la corporeità umana. Hanno voci dolcissime e suonano musiche straordinariamente belle con le loro cornamuse. Al di là della loro apparenza piacevole, sono molto pericolose, perché basta un loro tocco per far ammalare o morire un essere umano. Per proteggersi è bene non dimenticarsi di lasciare loro offerte di cibo, tabacco e whisky. Abitano sottoterra o in fondo ai laghi. Tra le teorie sulla loro origine, c'è quella che ne fa dei discendenti degli antichi dei Tuatha de Dannan, mutatisi nelle leggende popolari in esseri fatati; o quella che dice siano angeli caduti, ma non abbastanza cattivi da esser relegati in Inferno.
+
[[Immagine:daoinesidhe.jpg|200px|thumb|right|Daoine Sidhe, disegno di Andrew Paciorek]] Daoine sidhe, o semplicemente Sidhe, dunque è il nome che in Irlanda si da al popolo delle [[Fate]]. Sono, contrariamente all'usuale, esseri alti come un uomo comune, di costumi riservati, e molto potenti. La loro regina, Maeve, è di tale bellezza che è pericoloso per dei mortali guardarla. In genere hanno la consistenza di una specie di nebbia, ma possono assumere anche la corporeità umana. Hanno voci dolcissime e suonano musiche straordinariamente belle con le loro cornamuse. Al di là della loro apparenza piacevole, sono molto pericolose, perché basta un loro tocco per far ammalare o morire un essere umano. Per proteggersi è bene non dimenticarsi di lasciare loro offerte di cibo, tabacco e whisky. Abitano sottoterra o in fondo ai laghi. Tra le teorie sulla loro origine, c'è quella che ne fa dei discendenti degli antichi dei Tuatha de Dannan, mutatisi nelle leggende popolari in esseri fatati; o quella che dice siano angeli caduti, ma non abbastanza cattivi da esser relegati in Inferno.
 
Daoine Sidhe sarebbe, infatti, il nome assunto dai [[Tuatha de Danaan]] quando i [[Milesi]] li guidarono sottoterra. Loro re era [[Finvarra]], che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di [[Knockma]]. Essi sono abili giocatori di scacchi, e mai nessun mortale è riuscito ancora a battere [[Finvarra]] in una partita. Quest'ultimo è un vero e proprio donnaiolo, e molto spesso rapisce donne umane.
 
Daoine Sidhe sarebbe, infatti, il nome assunto dai [[Tuatha de Danaan]] quando i [[Milesi]] li guidarono sottoterra. Loro re era [[Finvarra]], che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di [[Knockma]]. Essi sono abili giocatori di scacchi, e mai nessun mortale è riuscito ancora a battere [[Finvarra]] in una partita. Quest'ultimo è un vero e proprio donnaiolo, e molto spesso rapisce donne umane.
  

Versione delle 12:39, 7 feb 2010

Daoine Sidhe, disegno di Andrew Paciorek

Daoine sidhe, o semplicemente Sidhe, dunque è il nome che in Irlanda si da al popolo delle Fate. Sono, contrariamente all'usuale, esseri alti come un uomo comune, di costumi riservati, e molto potenti. La loro regina, Maeve, è di tale bellezza che è pericoloso per dei mortali guardarla. In genere hanno la consistenza di una specie di nebbia, ma possono assumere anche la corporeità umana. Hanno voci dolcissime e suonano musiche straordinariamente belle con le loro cornamuse. Al di là della loro apparenza piacevole, sono molto pericolose, perché basta un loro tocco per far ammalare o morire un essere umano. Per proteggersi è bene non dimenticarsi di lasciare loro offerte di cibo, tabacco e whisky. Abitano sottoterra o in fondo ai laghi. Tra le teorie sulla loro origine, c'è quella che ne fa dei discendenti degli antichi dei Tuatha de Dannan, mutatisi nelle leggende popolari in esseri fatati; o quella che dice siano angeli caduti, ma non abbastanza cattivi da esser relegati in Inferno.

Daoine Sidhe sarebbe, infatti, il nome assunto dai Tuatha de Danaan quando i Milesi li guidarono sottoterra. Loro re era Finvarra, che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di Knockma. Essi sono abili giocatori di scacchi, e mai nessun mortale è riuscito ancora a battere Finvarra in una partita. Quest'ultimo è un vero e proprio donnaiolo, e molto spesso rapisce donne umane.