Differenze tra le versioni di "Danza del Sole"

(Nuova pagina: Solennità religiosa degli indiani Crow e Oglala (America Settentrionale), cosi chiamata perché i partecipanti danzavano con gli occhi costantemente fissi al Sole. Il momento...)
 
Riga 1: Riga 1:
Solennità religiosa degli indiani [[Crow]] e  [[Oglala]] (America Settentrionale), cosi chiamata perché i partecipanti danzavano con gli occhi costantemente fissi al Sole. Il momento più suggestivo della cerimonia è quello in cui i danzatori si incidono larghe ferite sui muscoli del petto e del dorso e vi infilano uncini di legno per farsi appendere al palo della Sacra Loggia, eretto per l'occasione, detto Albero del Sole; una volta appesi, rimangono sospesi a mezz'aria, finché i tessuti si strappano ed essi cadono a terra in preda al delirio religioso. Durante il rituale il capotribù formula preghiere e voti individuali e collettivi.
+
Solennità religiosa degli indiani [[Crow]] e  [[Oglala]], cosi chiamata perché i partecipanti danzavano con gli occhi costantemente fissi al Sole. Il momento più suggestivo della cerimonia è quello in cui i danzatori si incidono larghe ferite sui muscoli del petto e del dorso e vi infilano uncini di legno per farsi appendere al palo della Sacra Loggia, eretto per l'occasione, detto Albero del Sole; una volta appesi, rimangono sospesi a mezz'aria, finché i tessuti si strappano ed essi cadono a terra in preda al delirio religioso. Durante il rituale il capotribù formula preghiere e voti individuali e collettivi.
  
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 +
[[Categoria:Mitologia Crow]]
 +
[[Categoria:Mitologia Oglala]]
 +
[[Categoria:Americhe]]
 +
[[Categoria:Nordamerica]]
 +
[[Categoria:Usa]]
 +
[[Categoria:Montana]]
 +
[[Categoria:Eventi]]
 
[[Categoria:Feste]]
 
[[Categoria:Feste]]

Versione delle 20:48, 25 mar 2013

Solennità religiosa degli indiani Crow e Oglala, cosi chiamata perché i partecipanti danzavano con gli occhi costantemente fissi al Sole. Il momento più suggestivo della cerimonia è quello in cui i danzatori si incidono larghe ferite sui muscoli del petto e del dorso e vi infilano uncini di legno per farsi appendere al palo della Sacra Loggia, eretto per l'occasione, detto Albero del Sole; una volta appesi, rimangono sospesi a mezz'aria, finché i tessuti si strappano ed essi cadono a terra in preda al delirio religioso. Durante il rituale il capotribù formula preghiere e voti individuali e collettivi.