Conchobar

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Celtica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Irlanda
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Irlandesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Presagio

Conchobar mac Nessa fu re dell'Ulster all'epoca degli eventi narrati nel Ciclo dell'Ulster. Si pensa che abbia regnato da Emain Macha (Navan Fort vicino ad Armagh) attorno al tempo di Cristo. Sua madre, Ness, era una principessa guerriera. Sarebbe stato figlio o di Cathbad, capo druido dell'Ulster e marito di Ness, o di Fachtna Fathach, re supremo d'Irlanda, amante di Ness. Costei alla fine sposò Fergus mac Roich, togliendogli poi con l'inganno il potere per darlo al giovane figlio (che aveva appena 7 anni), sebbene Fergus fosse molto più felice di servire come guerriero.
Conchobar era presente alla nascita di Deirdre e udì la profezia secondo cui lei sarebbe stata molto bella, ma che avrebbe portato guerra e disastri. Decise di averla per sé e quindi la tenne in isolamento per poi sposarla quando fosse stata abbastanza grande. Tuttavia Deirdre conobbe e si innamorò del guerriero Noise. I due fuggirono in Scozia, alcuni credono nel castello di Dunstaffnage, insieme ai fratelli di Noise. Ma il re locale cercò di ucciderli per tenere per sé Deirdre. Alla fine Conchobar scovò i fuggitivi in un'isola remota e inviò loro Fergus mac Róich, con la garanzia che avrebbero avuto un passaggio sicuro per casa. Ma quando arrivarono a Fiachu, Noise e i suoi fratelli vennero massacrati da Éogan mac Durthacht per ordine di Conchobar, che costrinse Deirdre a sposarlo. Fergus, oltraggiato perché la sua parola era stata infranta, andò coi suoi seguaci (compreso il figlio pìù grande di Conchobar, Cormac Cond Longas) in esilio nel Connacht, dove fu accolto da Ailill e Medb. Fergus e i suoi uomini combatterono poi per Medb, partecipando all'invasione dell'Ulster nel Tain Bo Cuailnge. Conchobar, frustrato perché Deirdre non l'amava, la offrì a Eogan mac Durthacht, che aveva ucciso Noise. Deirdre allora si suicidò.
Conchobar alla fine morì per le conseguenza di una ferita che gli era stata inflitta anni prima dal guerriero Cet mac Magach. Il nipote di Conchobar fu il grande eroe dell'Ulster Cú Chulainn.