Differenze tra le versioni di "Conan Meriadoc"

 
Riga 1: Riga 1:
 
Semileggendario sovrano e condottiero britannico, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Di lui riferiscono sia resoconti medievali laici sia la letteratura agiografica su [[Sant'Orsola]], che fu la sua prima moglie. In seconde nozze sposò Darerca d'Irlanda, proclamata anch'essa santa. Nei testi religiosi, egli è chiamato semplicemente Conan, oppure con altri nomi, Ereo ed Etereo.
 
Semileggendario sovrano e condottiero britannico, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Di lui riferiscono sia resoconti medievali laici sia la letteratura agiografica su [[Sant'Orsola]], che fu la sua prima moglie. In seconde nozze sposò Darerca d'Irlanda, proclamata anch'essa santa. Nei testi religiosi, egli è chiamato semplicemente Conan, oppure con altri nomi, Ereo ed Etereo.
  
Fu allevato nel paganesimo. Quando era ancora principe ereditario, chiese la mano di sua cugina Orsola, figlia del re [[Dionoto]] di [[Dumnonia]] (o forse di [[Bretagna]]). Egli non era mosso solo da ragioni politiche, in quanto realmente innamorato di Orsola. La ragazza, che era cristiana, inizialmente prese tempo, non sapendo bene come comportarsi, anche perché in precedenza aveva comunicato al padre l'intenzione di consacrarsi a Dio. Ma le apparve in sogno un angelo, che le disse di accettare la richiesta di matrimonio ponendo alcune condizioni, tra cui la conversione dello sposo al cristianesimo. Gli ambasciatori inglesi tornarono in patria riferendo la risposta di Orsola a Conan, che accettò. La principessa partì poi per un pellegrinaggio a Roma, su una flotta di 11 navi, insieme a 11.000 delle 72.000 vergini che Dionoto aveva inviato in Armorica, conquistata nel frattempo dal nipote, per cementare l'alleanza. Le fonti a questo punto divergono: secondo alcune Conan si battezzò in patria e rimase ad aspettare Orsola; per altre egli fu battezzato dal papa a Roma, dopo essersi imbarcato con lei o averla raggiunta quando era già a Roma. Il pontefice avrebbe anche celebrato le nozze dei due principi, ma secondo alcune opere agiografiche Orsola rimase nubile. La coppia ebbe un figlio, [[Gadeon]], assente in ogni ''Passio'' relativa a Orsola. Mentre la principessa si trovava ancora a Roma, le venne riferita la notizia del decesso del padre, il quale poco prima era anche stato privato del trono; Orsola affidò il bambino a Conan, che ripartì immediatamente, mentre lei si trattenne a Roma volendo proseguire il pellegrinaggio. Di lì a poco Conan subentrò al padre sul trono di Britannia. Orsola fu martirizzata dagli Unni a Colonia con tutte le vergini durante il viaggio di ritorno. Testi agiografici tardi affermano che gli Unni nella città tedesca uccisero anche Conan e il suo seguito, ma tali scritti seguono una versione assolutamente inverosimile, da ricondurre ai diversi abbagli presi dalla mistica Elisabetta di Schönau in seguito al rinvenimento di ossa maschili a Colonia, tra cui un uomo di nome "Aetherius", che sarebbe invece vissuto in epoca altomedievale. Divenuto signore di vastissimi domini (Britannia, Bretagna-Armorica e Dumnonia), Conan sposò in seconde nozze Darerca: da questo matrimonio nacquero gli altri suoi figli, tra cui [[Gradion]]. Morì probabilmente nel 395; è sepolto nella Cattedrale di Saint-Pol-de-Léon.
+
Fu allevato nel paganesimo. Quando era ancora principe ereditario, chiese la mano di sua cugina Orsola, figlia del re [[Dionoto]] di [[Dumnonia]] (o forse di [[Bretagna]]). Egli non era mosso solo da ragioni politiche, in quanto realmente innamorato di Orsola. La ragazza, che era cristiana, inizialmente prese tempo, non sapendo bene come comportarsi, anche perché in precedenza aveva comunicato al padre l'intenzione di consacrarsi a Dio. Ma le apparve in sogno un angelo, che le disse di accettare la richiesta di matrimonio ponendo alcune condizioni, tra cui la conversione dello sposo al cristianesimo. Gli ambasciatori inglesi tornarono in patria riferendo la risposta di Orsola a Conan, che accettò. La principessa partì poi per un pellegrinaggio a Roma, su una flotta di 11 navi, insieme a 11.000 delle 72.000 vergini che Dionoto aveva inviato in Armorica, conquistata nel frattempo dal nipote, per cementare l'alleanza. Le fonti a questo punto divergono: secondo alcune Conan si battezzò in patria e rimase ad aspettare Orsola; per altre egli fu battezzato dal papa a Roma, dopo essersi imbarcato con lei o averla raggiunta quando era già a Roma. Il pontefice avrebbe anche celebrato le nozze dei due principi, ma secondo alcune opere agiografiche Orsola rimase nubile. La coppia ebbe un figlio, [[Gadeon]], assente in ogni ''Passio'' relativa a Orsola. La principessa si trovava ancora a Roma, quando le venne riferita la notizia del decesso del padre, il quale poco prima era anche stato privato del trono; Orsola affidò il bambino a Conan, che ripartì immediatamente, mentre lei si trattenne a Roma volendo proseguire il pellegrinaggio. Di lì a poco Conan subentrò al padre sul trono di Britannia. Orsola fu martirizzata dagli Unni a Colonia con tutte le vergini durante il viaggio di ritorno. Testi agiografici tardi affermano che gli Unni nella città tedesca uccisero anche Conan e il suo seguito, ma tali scritti seguono una versione assolutamente inverosimile, da ricondurre ai diversi abbagli presi dalla mistica Elisabetta di Schönau in seguito al rinvenimento di ossa maschili a Colonia, tra cui un uomo di nome "Aetherius", che sarebbe invece vissuto in epoca altomedievale. Divenuto signore di vastissimi domini (Britannia, Bretagna-Armorica e Dumnonia), Conan sposò in seconde nozze Darerca: da questo matrimonio nacquero gli altri suoi figli, tra cui [[Gradion]]. Morì probabilmente nel 395; è sepolto nella Cattedrale di Saint-Pol-de-Léon.
  
  

Versione attuale delle 21:17, 1 mar 2024

Semileggendario sovrano e condottiero britannico, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Di lui riferiscono sia resoconti medievali laici sia la letteratura agiografica su Sant'Orsola, che fu la sua prima moglie. In seconde nozze sposò Darerca d'Irlanda, proclamata anch'essa santa. Nei testi religiosi, egli è chiamato semplicemente Conan, oppure con altri nomi, Ereo ed Etereo.

Fu allevato nel paganesimo. Quando era ancora principe ereditario, chiese la mano di sua cugina Orsola, figlia del re Dionoto di Dumnonia (o forse di Bretagna). Egli non era mosso solo da ragioni politiche, in quanto realmente innamorato di Orsola. La ragazza, che era cristiana, inizialmente prese tempo, non sapendo bene come comportarsi, anche perché in precedenza aveva comunicato al padre l'intenzione di consacrarsi a Dio. Ma le apparve in sogno un angelo, che le disse di accettare la richiesta di matrimonio ponendo alcune condizioni, tra cui la conversione dello sposo al cristianesimo. Gli ambasciatori inglesi tornarono in patria riferendo la risposta di Orsola a Conan, che accettò. La principessa partì poi per un pellegrinaggio a Roma, su una flotta di 11 navi, insieme a 11.000 delle 72.000 vergini che Dionoto aveva inviato in Armorica, conquistata nel frattempo dal nipote, per cementare l'alleanza. Le fonti a questo punto divergono: secondo alcune Conan si battezzò in patria e rimase ad aspettare Orsola; per altre egli fu battezzato dal papa a Roma, dopo essersi imbarcato con lei o averla raggiunta quando era già a Roma. Il pontefice avrebbe anche celebrato le nozze dei due principi, ma secondo alcune opere agiografiche Orsola rimase nubile. La coppia ebbe un figlio, Gadeon, assente in ogni Passio relativa a Orsola. La principessa si trovava ancora a Roma, quando le venne riferita la notizia del decesso del padre, il quale poco prima era anche stato privato del trono; Orsola affidò il bambino a Conan, che ripartì immediatamente, mentre lei si trattenne a Roma volendo proseguire il pellegrinaggio. Di lì a poco Conan subentrò al padre sul trono di Britannia. Orsola fu martirizzata dagli Unni a Colonia con tutte le vergini durante il viaggio di ritorno. Testi agiografici tardi affermano che gli Unni nella città tedesca uccisero anche Conan e il suo seguito, ma tali scritti seguono una versione assolutamente inverosimile, da ricondurre ai diversi abbagli presi dalla mistica Elisabetta di Schönau in seguito al rinvenimento di ossa maschili a Colonia, tra cui un uomo di nome "Aetherius", che sarebbe invece vissuto in epoca altomedievale. Divenuto signore di vastissimi domini (Britannia, Bretagna-Armorica e Dumnonia), Conan sposò in seconde nozze Darerca: da questo matrimonio nacquero gli altri suoi figli, tra cui Gradion. Morì probabilmente nel 395; è sepolto nella Cattedrale di Saint-Pol-de-Léon.