Modifica di Cernunno

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 82: Riga 82:
 
}}
 
}}
  
Dio dell'Oltretomba e degli animali. Dio cornuto della fertilità, suoi attributi sono un [[serpente]] attorcigliato sulla testa e il [[cervo]].
+
Dio dell'Oltretomba e degli animali. Dio cornuto della fertilità, suoi attributi sono un [[serpente]] attorcigliato sulla testa e il cervo.
<br>È una delle più importanti e misteriose divinità celtiche, di origine pre-indoeuropea. Il suo nome significa ne più ne meno "il cornuto", e le sue numerose raffigurazioni ci danno la spiegazione di tale nomignolo. Infatti, lo vediamo spesso in forma umana, in una posizione quasi joga, con due prorompenti corna di [[cervo]] che gli escono dalle tempie. Talora le corna sono di [[toro]], ma il messaggio di potenza e di fecondità che trasmettono resta immutato. In alcuni casi, Cernunno diventa tricefalo o triprosopo (a tre teste o a tre facce). Spesso è circondato da numerosi animali (pesce, tartaruga, cinghiale, leone) ed è soprattutto connesso con uno strano mostro anonimo, un [[serpente]] a testa di caprone. L'antichità della divinità a corna di [[cervo]] è testimoniata dal ritrovamento, lungo le coste bretoni, di sepolture preistoriche al cui interno erano ammucchiate numerose corna di [[cervo]], più che probabile testimonianza di una offerta ad una simile divinità. C'è inoltre da aggiungere che anche nel Baltico sono state trovate maschere con corna di [[cervo]] che rimandano, anch'esse, a qualche antichissima divinità-[[cervo]], certamente legata alla fecondità.
+
<br>È una delle più importanti e misteriose divinità celtiche, di origine pre-indoeuropea. Il suo nome significa ne più ne meno "il cornuto", e le sue numerose raffigurazioni ci danno la spiegazione di tale nomignolo. Infatti, lo vediamo spesso in forma umana, in una posizione quasi joga, con due prorompenti corna di cervo che gli escono dalle tempie. Talora le corna sono di [[toro]], ma il messaggio di potenza e di fecondità che trasmettono resta immutato. In alcuni casi, Cernunno diventa tricefalo o triprosopo (a tre teste o a tre facce). Spesso è circondato da numerosi animali (pesce, tartaruga, cinghiale, leone) ed è soprattutto connesso con uno strano mostro anonimo, un [[serpente]] a testa di caprone. L'antichità della divinità a corna di cervo è testimoniata dal ritrovamento, lungo le coste bretoni, di sepolture preistoriche al cui interno erano ammucchiate numerose corna di cervo, più che probabile testimonianza di una offerta ad una simile divinità. C'è inoltre da aggiungere che anche nel Baltico sono state trovate maschere con corna di cervo che rimandano, anch'esse, a qualche antichissima divinità-cervo, certamente legata alla fecondità.
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallica]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallica]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: