Modifica di Ceridwen

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
Ceridwen è una strega che assume un importante ruolo nella versione mitica della vita del puro bardo [[Taliesin]]. Ceridwen aveva un figlio brutto, [[Afagddu]] ("oscurità assoluta") che lei voleva divenisse sapiente. Preparò, quindi, un liquido magico e lo servì al giovane [[Gwion]]. Egli succhiò tre gocce cadute sulla sua mano e all’istante acquisì tutta la conoscenza. Ceridwen iniziò a inseguirlo: dapprima lei si trasformò in un levriero e lui in una lepre, poi lei si mutò in una lontra e il ragazzo in un pesce, allora lei divenne un falco e lui un coniglio. Alla fine Ceridwen divenne una gallina e [[Gwion]] un chicco di [[grano]] che lei mangiò. Rimase incinta e [[Gwion]] rinacque nove mesi dopo, sotto le sembianze di un bimbo di stupefacente bellezza e grazia che Ceridwen chiamò [[Taliesin]] e che mise in un’imbarcazione di vimini e lasciò andare in mare.
+
Ceridwen è una strega che assume un importante ruolo nella versione mitica della vita del puro bardo [[Taliesin]]. Ceridwen aveva un figlio brutto, [[Afagddu]] ("oscurità assoluta") che lei voleva divenisse sapiente. Preparò, quindi, un liquido magico e lo servì al giovane [[Gwion]]. Egli succhiò tre gocce cadute sulla sua mano e all’istante acquisì tutta la conoscenza. Ceridwen iniziò a inseguirlo: dapprima lei si trasformò in un levriero e lui in una lepre, poi lei si mutò in una lontra e il ragazzo in un pesce, allora lei divenne un falco e lui un coniglio. Alla fine Ceridwen divenne una gallina e [[Gwion]] un chicco di grano che lei mangiò. Rimase incinta e [[Gwion]] rinacque nove mesi dopo, sotto le sembianze di un bimbo di stupefacente bellezza e grazia che Ceridwen chiamò [[Taliesin]] e che mise in un’imbarcazione di vimini e lasciò andare in mare.
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: