Modifica di Categoria:Mitologia Giapponese

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Giappone.gif|200px|thumb|right|Il Giappone]]Lo Shintoismo affonda le radici nella mitologia, che colloca l'inizio della storia del popolo giapponese nel 660 a.C.: anno in cui [[Gimmu Tenno]] (in giapponese "imperatore"), discendente diretto della dea del Sole [[Amaterasu]], pose le basi della casa regnante, in qualità di primo imperatore del Giappone.
+
[[Immagine:Giappone.gif|150px|thumb|right|Il Giappone]]Lo Shintoismo affonda le radici nella mitologia, che colloca l'inizio della storia del popolo giapponese nel 660 a.C.: anno in cui [[Jimmu Tenno]] (in giapponese "imperatore"), discendente diretto della dea del Sole [[Amaterasu]], pose le basi della casa regnante, in qualità di primo imperatore del Giappone.  
<br>La religione Shinto ("la via degli dei") è antichissima e antecedente al Buddismo. Gli shintoisti venerano diverse divinità, ciascuna delle quali è ben distinta dalle altre. Lo Shintoismo si basa sul concetto di purezza e di maestosità divina. L'ideologia di vedere in ogni grande uomo un dio (Kami) spiega l'incredibile importanza che questa religione concede agli avi del Giappone e agli eroi caduti in guerra. Basti pensare che l'imperatore era visto come un padre simbolico della famiglia del popolo giapponese.
 
<br>Alla base di questa forma religiosa è il ''kami'' ("ente supremo"), una categoria assai vaga che comprende divinità celesti e anche spiriti, animali, piante, montagne, mari e lo stesso imperatore del Giappone, Per questo il Giappone viene definito ''shinkoku'', dove ''shin'' è la lettura sino-giapponese di ''kami'' e ''koku'' sta per "paese", quindi "il paese degli dèi".  
 
  
[[Categoria:Asia]]
 
 
[[Categoria:Estremo Oriente]]
 
[[Categoria:Estremo Oriente]]
[[Categoria:Tutte le Mitologie]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)