Differenze tra le versioni di "Canti (Catullo)"
(→Il Testo) |
(→Il Testo) |
||
Riga 52: | Riga 52: | ||
</div><div style="float: left; width: 33%"> | </div><div style="float: left; width: 33%"> | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXIX|XXXIX]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXIX|XXXIX]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XL|XL]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, XLI|XLI]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XLI|XLI]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, XLII|XLII]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XLII|XLII]] | ||
Riga 78: | Riga 79: | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXVI|LXVI]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXVI|LXVI]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXVII|LXVII]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXVII|LXVII]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXVIII|LXVIII]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXIX|LXIX]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXIX|LXIX]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXX|LXX]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXX|LXX]] | ||
Riga 102: | Riga 104: | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXXXVIII|LXXXVIII]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXXXVIII|LXXXVIII]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXXXIX|LXXXIX]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, LXXXIX|LXXXIX]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XC|XC]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCI|XCI]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCII|XCII]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCIII|XCIII]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCIV|XCIV]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCV|XCV]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCVI|XCVI]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCVII|XCVII]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCVIII|XCVIII]] | ||
+ | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XCIX|XCIX]] |
Versione delle 09:43, 24 mar 2017
Il Liber di Catullo (o Carmina) è una raccolta di poesie del poeta romano Gaio Valerio Catullo.
Contenuto
Il Liber consta di 116 carmi divisi in tre sezioni:
- La prima parte (1-60) detta nugae, termine che significa "sciocchezze", "cose da poco" e che verrà poi ripreso da Francesco Petrarca, raccoglie carmi brevi scritti in metro vario, soprattutto endecasillabi faleci, ma anche trimetri giambici, scazonti e saffiche.
- La seconda parte (61-68) detta carmina docta, contiene elegie, epitalami e poemetti più lunghi ed impegnativi in esametri e in distici elegiaci, scritti secondo il gusto erudito della poesia alessandrina. In questi carmi si avverte un interesse ed una partecipazione poetica più accentuata.
- La terza parte (69-116) è composta dagli epigràmmata ossia appunto da epigrammi in distici elegiaci.
Il Testo
- I
- II
- IIb
- III
- IV
- V
- VI
- VII
- VIII
- IX
- X
- XI
- XII
- XIII
- XIV
- XV
- XVI
- XVII
- XVIII
- XIX
- XX
- XXI
- XXII
- XXIII
- XXIV
- XXV
- XXVI
- XXVII
- XXVIII
- XXIX
- XXX
- XXXI
- XXXII
- XXXIII
- XXXIV
- XXXV
- XXXVI
- XXXVII
- XXXVIII