Differenze tra le versioni di "Canti (Catullo)"
(→Il Testo) |
(→Il Testo) |
||
Riga 11: | Riga 11: | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, I|I]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, I|I]] | ||
*[[Biblioteca:Catullo, Canti, II|II]] | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, II|II]] | ||
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, III| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, III|III]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, IV| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, IV|IV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, V| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, V|V]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VI| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VI|VI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VII|VII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VIII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, VIII|VIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, IX| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, IX|IX]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, X| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, X|X]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XI| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XI|XI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XII|XII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIII|XIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIV| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIV|XIV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XV| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XV|XV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVI| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVI|XVI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVII|XVII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVIII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XVIII|XVIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIX| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XIX|XIX]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XX| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XX|XX]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXI| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXI|XXI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXII| | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXII|XXII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXIII|XXIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXIV|XXIV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXV|XXV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXVI|XXVI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXVII|XXVII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXVIII|XXVIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXIX|XXIX]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXX|XXX]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXI|XXXI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXII|XXXII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXIII|XXXIII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXIV|XXXIV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXV|XXXV]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXVI|XXXVI]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXVII|XXXVII]] |
− | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, | + | *[[Biblioteca:Catullo, Canti, XXXVIII|XXXVIII]] |
+ | |||
</div><div style="float: left; width: 33%"> | </div><div style="float: left; width: 33%"> | ||
</div><div style="float: left; width: 33%"> | </div><div style="float: left; width: 33%"> |
Versione delle 13:20, 22 mar 2017
Il Liber di Catullo (o Carmina) è una raccolta di poesie del poeta romano Gaio Valerio Catullo.
Contenuto
Il Liber consta di 116 carmi divisi in tre sezioni:
- La prima parte (1-60) detta nugae, termine che significa "sciocchezze", "cose da poco" e che verrà poi ripreso da Francesco Petrarca, raccoglie carmi brevi scritti in metro vario, soprattutto endecasillabi faleci, ma anche trimetri giambici, scazonti e saffiche.
- La seconda parte (61-68) detta carmina docta, contiene elegie, epitalami e poemetti più lunghi ed impegnativi in esametri e in distici elegiaci, scritti secondo il gusto erudito della poesia alessandrina. In questi carmi si avverte un interesse ed una partecipazione poetica più accentuata.
- La terza parte (69-116) è composta dagli epigràmmata ossia appunto da epigrammi in distici elegiaci.
Il Testo
- I
- II
- III
- IV
- V
- VI
- VII
- VIII
- IX
- X
- XI
- XII
- XIII
- XIV
- XV
- XVI
- XVII
- XVIII
- XIX
- XX
- XXI
- XXII
- XXIII
- XXIV
- XXV
- XXVI
- XXVII
- XXVIII
- XXIX
- XXX
- XXXI
- XXXII
- XXXIII
- XXXIV
- XXXV
- XXXVI
- XXXVII
- XXXVIII