Modifica di Burculacas

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 82: Riga 82:
 
}}
 
}}
  
È un orribile [[vampiro]] della Grecia, il cui nome sottolinea la tremenda sporcizia ed il fetore che da lui emana: ''bourka'' significa infatti luogo pieno di letame e di liquami, e ''lakkos'' è la fogna fetida ed infetta. In genere si tratta di uomini che hanno condotto una vita immorale, o che sono stati scomunicati. Dopo la morte i corpi non si decompongono, ma la pelle si tende come quella di un tamburo e, se battuta, da lo stesso suono. È un vampiro insolito, di costumi non solo notturni, poiché a volte appare nei campi o sulle strade anche a mezzogiorno. Di notte le tombe dei Burculacas possono essere individuate grazie al lieve bagliore che emanano. Essi emettono un urlo terrificante, ma possono farlo solo una volta per notte. Per neutralizzare un Burculacas bisogna tagliargli la testa e bruciarla, o farlo a pezzi e bollirlo nel [[vino]]. A Creta e Rodi prendono il nome di [[Katakhanas]].
+
È un orribile [[vampiro]] della Grecia, il cui nome sottolinea la tremenda sporcizia ed il fetore che da lui emana: ''bourka'' significa infatti luogo pieno di letame e di liquami, e ''lakkos'' è la fogna fetida ed infetta. In genere si tratta di uomini che hanno condotto una vita immorale, o che sono stati scomunicati. Dopo la morte i corpi non si decompongono, ma la pelle si tende come quella di un tamburo e, se battuta, da lo stesso suono. È un vampiro insolito, di costumi non solo notturni, poiché a volte appare nei campi o sulle strade anche a mezzogiorno. Di notte le tombe dei Burculacas possono essere individuate grazie al lieve bagliore che emanano. Essi emettono un urlo terrificante, ma possono farlo solo una volta per notte. Per neutralizzare un Burculacas bisogna tagliargli la testa e bruciarla, o farlo a pezzi e bollirlo nel vino. A Creta e Rodi prendono il nome di [[Katakhanas]].
  
 
[[Categoria:Folklore]]
 
[[Categoria:Folklore]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: