Differenze tra le versioni di "Brokkr"

(Nuova pagina: Uno dei nani, abilissimi fabbri, che forgiarono portentosi oggetti per gli Asi. ==La scommessa con Loki== Scommise con Loki di superare in potenza i doni che gli avevano fa...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
Uno dei [[nani]], abilissimi fabbri, che forgiarono portentosi oggetti per gli [[Asi]].
 
Uno dei [[nani]], abilissimi fabbri, che forgiarono portentosi oggetti per gli [[Asi]].
 
==La scommessa con Loki==
 
==La scommessa con Loki==
Scommise con [[Loki]] di superare in potenza i doni che gli avevano fabbricato i [[figli di Ivaldi]]. Insieme col fratello [[Sindri]], Brokkr forgiò tre oggetti preziosi e miracolosi da presentare agli dèi. Il primo era il cinghiale dalle setole d'oro, [[Gullinbursti]], più veloce del vento, andato a [[Freyr]]; il secondo, l'anello [[Draupnir]], che fu offerto a [[Odino]]; il terzo, il martello [[Mjollnir]], subito impugnato da [[Thor]]. Mjollnir non riuscì tecnicamente molto bene (aveva il manico un po’ corto) perché Loki, in forma di tafano, aveva disturbato il fabbro durante la fusione, ma l'oggetto fu giudicato il migliore tra i doni presentati.
+
Scommise con [[Loki]] di superare in potenza i doni che gli avevano fabbricato i [[figli di Ivaldi]]. Insieme col fratello [[Sindri]], Brokkr forgiò tre oggetti preziosi e miracolosi da presentare agli dèi. Il primo era il cinghiale dalle setole d'oro, [[Gullinbursti]], più veloce del vento, andato a [[Freyr]]; il secondo, l'anello [[Draupnir (1)|Draupnir]], che fu offerto a [[Odino]]; il terzo, il martello [[Mjollnir]], subito impugnato da [[Thor]]. Mjollnir non riuscì tecnicamente molto bene (aveva il manico un po’ corto) perché Loki, in forma di tafano, aveva disturbato il fabbro durante la fusione, ma l'oggetto fu giudicato il migliore tra i doni presentati.
  
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Nani]]
 
[[Categoria:Nani]]

Versione delle 18:10, 16 apr 2011

Uno dei nani, abilissimi fabbri, che forgiarono portentosi oggetti per gli Asi.

La scommessa con Loki

Scommise con Loki di superare in potenza i doni che gli avevano fabbricato i figli di Ivaldi. Insieme col fratello Sindri, Brokkr forgiò tre oggetti preziosi e miracolosi da presentare agli dèi. Il primo era il cinghiale dalle setole d'oro, Gullinbursti, più veloce del vento, andato a Freyr; il secondo, l'anello Draupnir, che fu offerto a Odino; il terzo, il martello Mjollnir, subito impugnato da Thor. Mjollnir non riuscì tecnicamente molto bene (aveva il manico un po’ corto) perché Loki, in forma di tafano, aveva disturbato il fabbro durante la fusione, ma l'oggetto fu giudicato il migliore tra i doni presentati.