Biblioteca:Pausania, Periegesi della Grecia, I, 7


1[modifica]

Questo Tolomeo si innamorò di Arsinoe, sua sorella a tutti gli effetti, e la sposò, violando l'usanza macedone, ma seguendo quella dei suoi sudditi egiziani. In secondo luogo mise a morte suo fratello Argeo, che, si dice, complottava contro di lui; fu lui a portare giù da Menfi il cadavere di Alessandro. Mise a morte anche un altro fratello, figlio di Euridice, quando scoprì che stava creando disaffezione tra i Cipriani. Poi Magas, fratellastro di Tolomeo, a cui era stato affidato il governatorato di Cirene da sua madre Berenice - che lo aveva partorito da Filippo, un macedone di poco conto e di origine umile - indusse il popolo di Cirene a ribellarsi a Tolomeo e a marciare contro l'Egitto.

2[modifica]

Tolomeo fortificò l'ingresso in Egitto e attese l'attacco dei Cirenei. Ma durante la marcia Magas venne a sapere che i Marmaridi, una tribù di nomadi libici, si erano ribellati e quindi ripiegarono su Cirene. Tolomeo decise di inseguire, ma fu frenato dalla seguente circostanza. Mentre si preparava ad affrontare l'attacco di Magas, ingaggiò dei mercenari, tra cui circa quattromila Galli. Scoprendo che stavano complottando per impadronirsi dell'Egitto, li condusse attraverso il fiume fino a un'isola deserta. Lì morirono l'uno per mano dell'altro o per la carestia.

3[modifica]

Magas, che era sposato con Apame, figlia di Antioco, figlio di Seleuco, convinse Antioco a rompere il trattato che suo padre Seleuco aveva stipulato con Tolomeo e ad attaccare l'Egitto. Quando Antioco decise di attaccare, Tolomeo inviò delle forze contro tutti i sudditi di Antioco, dei filibustieri per invadere le terre dei più deboli e un esercito per trattenere i più forti, in modo che Antioco non avesse mai l'opportunità di attaccare l'Egitto. Ho già detto che questo Tolomeo inviò una flotta per aiutare gli Ateniesi contro Antigono e i Macedoni, ma non servì a salvare Atene. I suoi figli furono avuti da Arsinoe, non sua sorella, ma la figlia di Lisimaco. La sorella che lo aveva sposato morì prima di questo evento, senza lasciare figli, e in Egitto c'è un distretto che si chiama Arsinoites in suo onore.