Differenze tra le versioni di "Augusto di Giada"
(Nuova pagina: Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore...) |
m (Sostituzione testo - 'Categoria:Mitologia Cinese' con 'Categoria:Mitologia Orientale Categoria:Mitologia Cinese') |
||
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche [[Yu-Ti]], ma il suo appellativo più usato è [[Lao Tien-ye]] (Padre | + | Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche [[Yu-Ti]], ma il suo appellativo più usato è [[Lao Tien-ye]] (Padre Cielo). Come dio del Presente ha nome [[Yu-huang Chang-ti]] e sua sposa è [[Wang]]. Alla fine dei secoli gli succederà il Venerabile Celeste dell'Aurora di Giada. |
− | [[Categoria: Mitologia Cinese]] | + | [[Categoria:Mitologia Orientale]] |
− | [[Categoria Divinità]] | + | [[Categoria:Mitologia Cinese]] |
+ | [[Categoria:Asia]] | ||
+ | [[Categoria:Estremo Oriente]] | ||
+ | [[Categoria:Cina]] | ||
+ | [[Categoria:Divinità]] | ||
+ | [[Categoria:Sesso: Maschio]] | ||
+ | [[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]] | ||
+ | [[Categoria:Indole: Benevola]] | ||
+ | [[Categoria:Elemento: Non specificato]] | ||
+ | [[Categoria:Habitat: Cielo]] | ||
+ | [[Categoria:Tempo]] | ||
+ | [[Categoria:Fato]] |
Versione delle 22:30, 12 dic 2018
Divinità Suprema, benefico patrono dei destini degli uomini, sempre pronto ad aiutare gli oppressi, a premiare i meritevoli e a punire i malvagi. Dalle pratiche religiose in suo onore risulta che in origine fu una divinità della vegetazione, probabilmente una personificazione dello Spirito di una pianta. Cronologicamente, è il secondo della triade taoista, essendosi manifestato dopo il Venerabile Celeste della Prima Origine; dimora in cielo nel settore più elevato, ed è Signore e Legislatore universale. Viene chiamato anche Yu-Ti, ma il suo appellativo più usato è Lao Tien-ye (Padre Cielo). Come dio del Presente ha nome Yu-huang Chang-ti e sua sposa è Wang. Alla fine dei secoli gli succederà il Venerabile Celeste dell'Aurora di Giada.