Differenze tra le versioni di "Ataentsic"

(Nuova pagina: Divinità creatrice che compare nel mito delle origini degli Irochesi del Nord-America. <br>E' la donna celeste che, precipitando da un'apertura prodottasi nella volta del cielo, c...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
Divinità creatrice che compare nel mito delle origini degli [[Irochesi]] del Nord-America.
 
Divinità creatrice che compare nel mito delle origini degli [[Irochesi]] del Nord-America.
<br>E' la donna celeste che, precipitando da un'apertura prodottasi nella volta del cielo, cadde in un'immensa distesa d'acqua in cui vivevano animali e uccelli acquatici; costoro la salvarono e la deposero su di un'isola formata col fango estratto dalle profondità e deposto sul dorso di una tartaruga. L'isola poi si dilatò e divenne la Terra. Ataentsic ne fece la sua dimora e vi generò due gemelli:  il primo, [[luskena Teharon]], divenne il creatore del mondo; il secondo, [[Tawiskaron]], dopo vani tentativi per emulare il fratello, creò i [[Giganti]].
+
<br>E' la donna celeste che, precipitando da un'apertura prodottasi nella volta del cielo, cadde in un'immensa distesa d'acqua in cui vivevano animali e uccelli acquatici; costoro la salvarono e la deposero su di un'isola formata col fango estratto dalle profondità e deposto sul dorso di una tartaruga. L'isola poi si dilatò e divenne la Terra. Ataentsic ne fece la sua dimora e vi generò due gemelli:  il primo, [[Hahbwehdiyu]], divenne il creatore del mondo; il secondo, [[Tawiskaron]], dopo vani tentativi per emulare il fratello, creò i [[Giganti]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Divinità della Creazione]]
 
[[Categoria:Divinità della Creazione]]

Versione delle 14:59, 7 mag 2011

Divinità creatrice che compare nel mito delle origini degli Irochesi del Nord-America.
E' la donna celeste che, precipitando da un'apertura prodottasi nella volta del cielo, cadde in un'immensa distesa d'acqua in cui vivevano animali e uccelli acquatici; costoro la salvarono e la deposero su di un'isola formata col fango estratto dalle profondità e deposto sul dorso di una tartaruga. L'isola poi si dilatò e divenne la Terra. Ataentsic ne fece la sua dimora e vi generò due gemelli: il primo, Hahbwehdiyu, divenne il creatore del mondo; il secondo, Tawiskaron, dopo vani tentativi per emulare il fratello, creò i Giganti.