Differenze tra le versioni di "Argo (4)"

(Nuova pagina: Capitale dell'Argolide, fondata da Inaco, re dei Pelasgi, ritenuta la più antica città della Grecia; dopo l'invasione dorica fu alla testa della lega delle città doriche...)
 
Riga 1: Riga 1:
Capitale dell'[[Argolide]], fondata da [[Inaco]], re dei [[Pelasgi]], ritenuta la più antica città della Grecia; dopo l'invasione dorica fu alla testa della lega delle città doriche del [[Peloponneso]]. Alleata di [[Atene]] nella guerra del [[Peloponneso]], fu sconfitta da [[Sparta]] nel 418. Fu sottomessa a Roma nel 146.
+
[[Immagine:Argocitta.jpg|250px|thumb|right|Mappa con localizzazione di Argo]]Capitale dell'[[Argolide]], fondata da [[Inaco]], re dei [[Pelasgi]], ritenuta la più antica città della Grecia; dopo l'invasione dorica fu alla testa della lega delle città doriche del [[Peloponneso]]. Alleata di [[Atene]] nella guerra del [[Peloponneso]], fu sconfitta da [[Sparta]] nel 418. Fu sottomessa a Roma nel 146.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Città]]
 
[[Categoria:Città]]

Versione delle 17:09, 10 mag 2010

Mappa con localizzazione di Argo

Capitale dell'Argolide, fondata da Inaco, re dei Pelasgi, ritenuta la più antica città della Grecia; dopo l'invasione dorica fu alla testa della lega delle città doriche del Peloponneso. Alleata di Atene nella guerra del Peloponneso, fu sconfitta da Sparta nel 418. Fu sottomessa a Roma nel 146.