Differenze tra le versioni di "Antiloco (1)"

(La morte)
Riga 2: Riga 2:
  
 
==La morte==
 
==La morte==
Antiloco venne ucciso da [[Memnone]], nipote di [[Priamo]], mentre difendeva il padre facendogli scudo con il proprio corpo; fu subito vendicato da [[Achille]] che disperse l'esercito di [[Memnone]] dopo l'uccisione del re etiope. Secondo diversi autori l'anima di Antiloco sarebbe approdata alle [[Isole Fortunate]], così come quelle di [[Achille]] e [[Patroclo]].
+
Antiloco venne ucciso da [[Memnone]], nipote di [[Priamo]], mentre difendeva il padre facendogli scudo con il proprio corpo; fu subito vendicato da [[Achille]], che dopo l'uccisione del re etiope ne disperse l'esercito. Secondo diversi autori l'anima di Antiloco sarebbe approdata alle [[Isole Fortunate]], così come quelle di [[Achille]] e [[Patroclo]].
  
 
==Vittime di Antiloco nella guerra di Troia ==
 
==Vittime di Antiloco nella guerra di Troia ==

Versione delle 17:45, 25 ago 2013

Figlio di Nestore, re di Pilo, e di Euridice, nonché fratello di Trasimede. Era grande amico di Achille, tanto che a lui fu affidato il triste compito di annunciargli la morte di Patroclo.

La morte

Antiloco venne ucciso da Memnone, nipote di Priamo, mentre difendeva il padre facendogli scudo con il proprio corpo; fu subito vendicato da Achille, che dopo l'uccisione del re etiope ne disperse l'esercito. Secondo diversi autori l'anima di Antiloco sarebbe approdata alle Isole Fortunate, così come quelle di Achille e Patroclo.

Vittime di Antiloco nella guerra di Troia