Differenze tra le versioni di "Alburz"

(Nuova pagina: Catena montuosa che si estende a sud del mar Caspio e separa la lascia costiera dall'altopiano iranico. Nella più antica mitologia persiana le montagne crebbero come alberi le cui rad...)
 
Riga 1: Riga 1:
Catena montuosa che si estende a sud del mar Caspio e separa la lascia costiera dall'altopiano iranico. Nella più antica mitologia persiana le montagne crebbero come alberi le cui radici sprofondavano nel sottosuolo; esse circondavano la terra e continuarono a crescere per ottocento anni, fino a superare le regioni degli astri e a toccare l'empireo. Inizialmente chiamate [[Hara]], furono in seguito identificate con l'Alburz. La vetta principale della catena, il [[Dema-Vend]], divenne scenario di numerosissimi eventi leggendari e mitici, nonchè sede del paradiso zoroastriano.
+
Catena montuosa che si estende a sud del mar Caspio e separa la lascia costiera dall'altopiano iranico. Nella più antica mitologia persiana le montagne crebbero come alberi le cui radici sprofondavano nel sottosuolo; esse circondavano la terra e continuarono a crescere per ottocento anni, fino a superare le regioni degli astri e a toccare l'empireo. Inizialmente chiamate Hara, furono in seguito identificate con l'Alburz. La vetta principale della catena, il [[Dema-Vend]], divenne scenario di numerosissimi eventi leggendari e mitici, nonchè sede del paradiso zoroastriano.
  
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Montagne]]
 
[[Categoria:Montagne]]

Versione delle 20:17, 18 set 2010

Catena montuosa che si estende a sud del mar Caspio e separa la lascia costiera dall'altopiano iranico. Nella più antica mitologia persiana le montagne crebbero come alberi le cui radici sprofondavano nel sottosuolo; esse circondavano la terra e continuarono a crescere per ottocento anni, fino a superare le regioni degli astri e a toccare l'empireo. Inizialmente chiamate Hara, furono in seguito identificate con l'Alburz. La vetta principale della catena, il Dema-Vend, divenne scenario di numerosissimi eventi leggendari e mitici, nonchè sede del paradiso zoroastriano.