Differenze tra le versioni di "Ahurani"

(Nuova pagina: Ahurani è dea dell’acqua nell’antica mitologia persiana. Vigila sia sulle cascate che sulle acque ferme. Veniva invocata per ottenere salute, guarigione, prosperità e abbondanza....)
 
Riga 1: Riga 1:
Ahurani è dea dell’acqua nell’antica mitologia persiana. Vigila sia sulle cascate che sulle acque ferme. Veniva invocata per ottenere salute, guarigione, prosperità e abbondanza. È, ad un tempo, moglie e figlia del grande dio della creazione e della benevolenza [[Ahura Mazda]]. Il suo nome significa: “Colei che appartiene ad Ahura”.
+
Ahurani è dea dell’acqua nell’antica mitologia persiana. Vigila sia sulle cascate che sulle acque ferme. Veniva invocata per ottenere salute, guarigione, prosperità e abbondanza. È, ad un tempo, moglie e figlia del grande dio della creazione e della benevolenza [[Ahura Mazda]].  
 +
 
 +
==Etimologia==
 +
Il suo nome significa: “Colei che appartiene ad Ahura”.
  
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Acqua]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Acqua]]

Versione delle 22:56, 19 ott 2011

Ahurani è dea dell’acqua nell’antica mitologia persiana. Vigila sia sulle cascate che sulle acque ferme. Veniva invocata per ottenere salute, guarigione, prosperità e abbondanza. È, ad un tempo, moglie e figlia del grande dio della creazione e della benevolenza Ahura Mazda.

Etimologia

Il suo nome significa: “Colei che appartiene ad Ahura”.