Differenze tra le versioni di "Agni"
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Dio vedico del Fuoco, le cui origini si perdono nei culti preistorici del sole. È messaggero fra gli dèi e gli uomini, provvede a tutte le necessità degli esseri umani e fa giungere le offerte votive agli dèi attraverso le fiamme. Agni è molto nominato negli inni vedici, e [[Agnistoma]], il «Sacrificio di Agni», è il più importante rito ariano-indù che da cinquemila anni a questa parte si celebra in onore del dio. | Dio vedico del Fuoco, le cui origini si perdono nei culti preistorici del sole. È messaggero fra gli dèi e gli uomini, provvede a tutte le necessità degli esseri umani e fa giungere le offerte votive agli dèi attraverso le fiamme. Agni è molto nominato negli inni vedici, e [[Agnistoma]], il «Sacrificio di Agni», è il più importante rito ariano-indù che da cinquemila anni a questa parte si celebra in onore del dio. | ||
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Nel [[Rig-Veda]] V, Agni è nominato come figlio di [[Dyaus]] e di [[Prithivi]]. Secondo un mito arcaico, invece, il dio del Fuoco è stato generato dallo stropicciamento di due pezzi di legno e quindi dal conseguente processo infiammatorio che avrebbe poi divorato i genitori; per questo, Agni è divinità benigna ma anche maligna perché crea e distrugge. Moglie-sorella di Agni è [[Agnayi]], che non ha culto. | Nel [[Rig-Veda]] V, Agni è nominato come figlio di [[Dyaus]] e di [[Prithivi]]. Secondo un mito arcaico, invece, il dio del Fuoco è stato generato dallo stropicciamento di due pezzi di legno e quindi dal conseguente processo infiammatorio che avrebbe poi divorato i genitori; per questo, Agni è divinità benigna ma anche maligna perché crea e distrugge. Moglie-sorella di Agni è [[Agnayi]], che non ha culto. | ||
<br>Al dio del Fuoco vengono apparentati gli [[Angira]] e i [[Rishi]], creatori della civiltà indo-ariana e primi cultori del fuoco sacro. | <br>Al dio del Fuoco vengono apparentati gli [[Angira]] e i [[Rishi]], creatori della civiltà indo-ariana e primi cultori del fuoco sacro. |
Versione delle 16:41, 3 lug 2020
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | Apam Napat, Dhumaketu, Pavaka, Vahni, Vaisvanara |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
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LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Indo-Iranica |
Continente: | Asia |
Area: | Asia Meridionale |
Paese: | India |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Hindu |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità della Natura |
Specificità: | Divinità del Fuoco |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Fuoco |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
Dio vedico del Fuoco, le cui origini si perdono nei culti preistorici del sole. È messaggero fra gli dèi e gli uomini, provvede a tutte le necessità degli esseri umani e fa giungere le offerte votive agli dèi attraverso le fiamme. Agni è molto nominato negli inni vedici, e Agnistoma, il «Sacrificio di Agni», è il più importante rito ariano-indù che da cinquemila anni a questa parte si celebra in onore del dio.
NASCITA
Nel Rig-Veda V, Agni è nominato come figlio di Dyaus e di Prithivi. Secondo un mito arcaico, invece, il dio del Fuoco è stato generato dallo stropicciamento di due pezzi di legno e quindi dal conseguente processo infiammatorio che avrebbe poi divorato i genitori; per questo, Agni è divinità benigna ma anche maligna perché crea e distrugge. Moglie-sorella di Agni è Agnayi, che non ha culto.
Al dio del Fuoco vengono apparentati gli Angira e i Rishi, creatori della civiltà indo-ariana e primi cultori del fuoco sacro.
EPITETI
Agni è chiamato anche Pavaka (il Purificatore) e viene rappresentato a cavallo di un ariete, ha due teste coronate di fiamme, simboleggianti l'una il fuoco domestico e l'altra il fuoco dei sacrifici. Da Agni derivò il nome latino del fuoco, ossia Ignis. Altri nomi di Agni: Apam Napat (Figlio delle Acque), Vahni, Vaisvanara, Dhumaketu.