Modifica di Agamennone

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 63: Riga 63:
  
  
Leggendario re di [[Argo]] e [[Micene]], figlio di [[Atreo]] (re di Micene) e di [[Erope]], fratello di [[Menelao]], spodestato del trono da [[Egisto]] si rifugiò insieme col fratello [[Menelao]] a [[Sparta]] presso la corte di [[Tindaro]], e ne sposò la figlia [[Clitennestra]]. Con l'aiuto del suocero scacciò l'usurpatore dal trono di [[Micene]]. Quando scoppiò la guerra contro [[Troia]] per il rapimento di [[Elena (1)|Elena]] una grande flotta greca si raccolse nel porto di [[Aulide]]. Agamennone fu nominato capo della spedizione (o meglio Primus inter pares che doveva sentire il parere degli altri capi). Per aver ucciso inavvertitamente una cerva consacrata a [[Artemide]], la dea impedì con dei venti contrari che la flotta partisse. Per calmare la dea, consigliato dall'indovino Calcante, egli non esitò a sacrificarle la figlia [[Ifigenia]], che [[Artemide]] impietosita trasse in salvo sostituendola nel momento del sacrificio con una cerva. Placati così i venti la flotta potè partire ed approdare a Tenedo vicino [[Troia]]. Dove nel decimo anno dell'assedio a [[Troia]] iniziò la celebre contesa tra Agamennone e [[Achille]].  
+
Leggendario re di [[Argo]] e [[Micene]], figlio di [[Atreo]] (re di Micene) e di [[Erope]], fratello di [[Menelao]], spodestato del trono da [[Egisto]] si rifugiò insieme col fratello [[Menelao]] a [[Sparta]] presso la corte di [[Tindaro]], e ne sposò la figlia [[Clitennestra]]. Con l'aiuto del suocero scacciò l'usurpatore dal trono di [[Micene]]. Quando scoppiò la guerra contro [[Troia]] per il rapimento di [[Elena]] una grande flotta greca si raccolse nel porto di [[Aulide]]. Agamennone fu nominato capo della spedizione (o meglio Primus inter pares che doveva sentire il parere degli altri capi). Per aver ucciso inavvertitamente una cerva consacrata a [[Artemide]], la dea impedì con dei venti contrari che la flotta partisse. Per calmare la dea, consigliato dall'indovino Calcante, egli non esitò a sacrificarle la figlia [[Ifigenia]], che [[Artemide]] impietosita trasse in salvo sostituendola nel momento del sacrificio con una cerva. Placati così i venti la flotta potè partire ed approdare a Tenedo vicino [[Troia]]. Dove nel decimo anno dell'assedio a [[Troia]] iniziò la celebre contesa tra Agamennone e [[Achille]].  
  
 
==MORTE==
 
==MORTE==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)