Modifica di Achille

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 117: Riga 117:
  
 
==L’ASSEDIO DI TROIA E I FATTI DELL’ILIADE==
 
==L’ASSEDIO DI TROIA E I FATTI DELL’ILIADE==
Offeso da [[Agamennone]], dopo che questi gli tolse la schiava [[Briseide]], il semidio si ritirò dalla guerra. Con lui stava l'amante [[Patroclo (1)|Patroclo]] che in seguito per risollevare le sorti del conflitto vestì le armi di Achille e combattè in sua vece, ma fu ucciso da [[Ettore]]. Allora Achille riprese il suo posto nell'esercito per vendicare Patroclo, ammazzando un gran numero di nemici, tra cui [[Polidoro (3)|Polidoro]], [[Deucalione (3)|Deucalione]], [[Rigmo]], [[Licaone (2)|Licaone]] e [[Asteropeo]] (dal quale rimase lievemente ferito): altri guerrieri furono invece da lui fatti prigionieri per essere poi immolati sul rogo di Patroclo. Quindi sfidò a duello [[Ettore]], lo uccise e ne trascinò il cadavere con un carro intorno alle mura di [[Troia]]. Quando però il padre di [[Ettore]], re [[Priamo]], di notte furtivamente si recò nella tenda di Achille per chiedergli il corpo del figlio, questi acconsentì.
+
Offeso da [[Agamennone]], dopo che questi gli tolse la schiava [[Briseide]], il semidio si ritirò dalla guerra. Con lui stava l'amante [[Patroclo]] che in seguito per risollevare le sorti del conflitto vestì le armi di Achille e combattè in sua vece, ma fu ucciso da [[Ettore]]. Allora Achille riprese il suo posto nell'esercito per vendicare Patroclo, ammazzando un gran numero di nemici, tra cui [[Polidoro (3)|Polidoro]], [[Deucalione (3)|Deucalione]], [[Rigmo]], [[Licaone (2)|Licaone]] e [[Asteropeo]] (dal quale rimase lievemente ferito): altri guerrieri furono invece da lui fatti prigionieri per essere poi immolati sul rogo di Patroclo. Quindi sfidò a duello [[Ettore]], lo uccise e ne trascinò il cadavere con un carro intorno alle mura di [[Troia]]. Quando però il padre di [[Ettore]], re [[Priamo]], di notte furtivamente si recò nella tenda di Achille per chiedergli il corpo del figlio, questi acconsentì.
  
 
==LA MORTE==
 
==LA MORTE==
Dopo la morte di Ettore, Achille uccise [[Pentesilea]] e [[Memnone]], ma anch'egli era destinato a soccombere. Tradizioni tarde narrano che poco prima che [[Troia]] cadesse, [[Paride]] trasse in inganno Achille promettendogli la mano della sorella [[Polissena]] di cui l'eroe si era innamorato, e il giorno delle nozze a [[Timbra]] lo ferì con una freccia al tallone, l'unico punto vulnerabile dell'eroe, e lo uccise. Secondo [[Omero]] invece, Achille fu ucciso da una freccia di [[Apollo]]. Dopo la morte Achille avrebbe raggiunto [[Patroclo (1)|Patroclo]] e [[Antiloco]] nelle [[Isole Fortunate]].
+
Dopo la morte di Ettore, Achille uccise [[Pentesilea]] e [[Memnone]], ma anch'egli era destinato a soccombere. Tradizioni tarde narrano che poco prima che [[Troia]] cadesse, [[Paride]] trasse in inganno Achille promettendogli la mano della sorella [[Polissena]] di cui l'eroe si era innamorato, e il giorno delle nozze a [[Timbra]] lo ferì con una freccia al tallone, l'unico punto vulnerabile dell'eroe, e lo uccise. Secondo [[Omero]] invece, Achille fu ucciso da una freccia di [[Apollo]]. Dopo la morte Achille avrebbe raggiunto [[Patroclo]] e [[Antiloco]] nelle [[Isole Fortunate]].
 
Si, su le mani porco zio, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Si, su le mani porco zio, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)