Differenze tra le versioni di "Zu"

m (Annullate le modifiche di 188.143.232.27 (discussione), riportata alla versione precedente di 212.94.135.60)
(qHgFXEa3r)
Riga 1: Riga 1:
Divinità uccello protagonista, sia nella mitologia babilonese che in quella sumera, del mito del furto delle [[Tavole del Destino]]. Da un punto di vista astronomico, è probabilmente da far corrispondere alla costellazione di Pegaso.
+
Boy that <a href="http://wuygkz.com">relaly</a> helps me the heck out.
 
 
==Mitologia Babilonese==
 
Figlio di [[Siris]], signora della pioggia e delle nuvole, era l'uccello della tempesta ed abitava, assieme alla sua compagna ed ai suoi figli, sul monte [[Sabu]].
 
<br>Un giorno, nei primi tempi della creazione, Zu decise di uguagliarsi alle divinità e pertanto si intrufolò nella [[Duku]], la camera del destino, dove attese nell'ombra il momento opportuno per agire. Quando [[Marduk]] si fu seduto sul trono ed ebbe posato la corona, Zu con uno scatto fulmineo gli strappò dalle mani le [[Tavole del Destino]] e si dette alla fuga, rifugiandosi nel suo nido sul monte Sabu.
 
<br>Giunta ad [[Anu]] la notizia del furto, egli chiese al figlio Ramman, di sconfiggere Zu e recuperare le Tavole. [[Ramman]], però, si rifiutò sentendosi troppo debole, dopo il furto, di fronte a Zu. Stessa risposta fu data da [[Shara]], figlio di [[Ishtar]]. Fu alla fine Ninurta ad accettare l'incarico, si recò sul monte Sabu, lottò contro Zu, lo sconfisse e recuperò le tavole che da allora in poi non furono più rubate.
 
 
 
==Mitologia Sumera==
 
Nella mitologia sumero-accadica, Zu è una procellaria divina, la personificazione del vento del sud e delle nubi temporalesche. Questo demone metà uomo e metà uccello, sottrasse a [[Enlil]] le “Tavolette del Destino” e le nascose in cima a una montagna. [[An]] ordinò agli altri dei di recuperare le tavolette, sebbene tutti loro temessero il demone. Secondo un testo, [[Marduk]] uccise l’uccello, ma in un altro risulta essere stato ucciso dalle frecce del dio [[Ninurta]]. L’uccello viene chiamato anche Anzu e a volte si confonde con [[Imdugud]].
 
 
 
==Interpretazione==
 
Diverse sono state le interpretazioni avanzate per spiegare il mito di Zu. C'è chi ritiene che simboleggi un fenomeno fisico: la luna oscurata dalle nubi. Oppure la potenza del Sole in pieno possesso della sua forza ([[Shamash]]) rispetto al Sole mattutino ([[Marduk]]) che si lascia derubare, cioè non può splendere in tutto il suo fulgore, avviluppato com'è, dalle nubi. Altri, infine, paragonano Zu a [[Prometeo]], come il titano rubò agli dèi il fuoco, così Zu rubò le [[Tavole del Destino]].  
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Mesopotamica]]
 
[[Categoria:Mitologia Babilonese]]
 
[[Categoria:Mitologia Mesopotamica]]
 
[[Categoria:Mitologia Sumera]]
 
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Medio Oriente]]
 
[[Categoria:Iraq]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Animali]]
 
[[Categoria:Uccelli]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Animale]]
 
[[Categoria:Aspetto: Uomo-Animale]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Aria]]
 
[[Categoria:Habitat: Montagna]]
 
[[Categoria:Costellazioni]]
 

Versione delle 09:35, 17 lug 2016

Boy that <a href="http://wuygkz.com">relaly</a> helps me the heck out.