Modifica di Vestali

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 96: Riga 96:
 
}}
 
}}
  
Sacerdotesse della dea [[Vesta]]. La loro creazione pare addirittura anteriore a Roma stessa, la leggenda però ne fa risalire l'istituzione collegiale a Numa. Furono prima 4, poi 6, poi ancora 7. Erano scelte dal sommo pontefice tra le fanciulle di età compresa tra 6 e 10 anni; il loro servizio durava 30 anni, 10 per la loro formazione, 10 per l'esercizio del ministero, 10 come maestre delle giovani vestali. Dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro nel tempio di Vesta al Foro, presso cui era anche la loro abitazione; fabbricare la mola salsa; e per tutto il tempo del loro sacerdozio vivere in rigorosa castità. Dopodiché erano libere da ogni vincolo. Era loro distintivo una speciale acconciatura dei capelli ed un velo [[bianco]], il ''suffibulum'', che veniva assicurato sul petto con una fibbia.
+
Sacerdotesse della dea [[Vesta]]. La loro creazione pare addirittura anteriore a Roma stessa, la leggenda però ne fa risalire l'istituzione collegiale a Numa. Furono prima 4, poi 6, poi ancora 7. Erano scelte dal sommo pontefice tra le fanciulle di età compresa tra 6 e 10 anni; il loro servizio durava 30 anni, 10 per la loro formazione, 10 per l'esercizio del ministero, 10 come maestre delle giovani vestali. Dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro nel tempio di Vesta al Foro, presso cui era anche la loro abitazione; fabbricare la mola salsa; e per tutto il tempo del loro sacerdozio vivere in rigorosa castità. Dopodiché erano libere da ogni vincolo. Era loro distintivo una speciale acconciatura dei capelli ed un velo bianco, il ''suffibulum'', che veniva assicurato sul petto con una fibbia.
  
 
==MUSICA==
 
==MUSICA==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: