Modifica di Tuatha de Danann

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT[[Tuatha De Danann]]
+
Nel ciclo delle invasioni d'Irlanda, il quarto popolo che giunse in [[Eriu]]. Di discendenza nemediana, ma in parte di sangue fomoriano, combatterono due cruente battaglie a [[Mag Tuired]], sconfiggendo prima i [[Fir Bolg]] e poi gli stessi [[Fomori]].
 +
Sono la razza mitologica discendente dalla dea [[Dana]]. Si dice che siccome erano avvezzi a praticare la magia furono esiliati dal Paradiso. Essi possedevano quattro talismani dall'enorme potere: la Pietra di Fal che dice chi sono i veri eredi al trono; la Lancia di Lug che rende sicura la vittoria; la Spada di Nuadhu che uccide tuti i nemici; e il sempre abbondante Calderone di Daghda che dona cibo e ricchezze in continuazione. I loro capi più importanti furono il [[Dagda Mor]], [[Nuada Aircetlam]] e [[Lug Lamfada]].
 +
Furono costretti a vivere nascondendosi, quando in Irlanda giunsero i [[Milesi]], gli antenati dei moderni Irlandesi. I Tuatha de Danann sono i cosiddetti [[fairies]] ([[fate]], [[folletti]], ecc.) per cui l'Irlanda è famosa.
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 +
[[Categoria:Divinità]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)