Modifica di Timbreo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{disambigua}}
+
Re asiatico, combatté in appoggio a [[Troia]] assediata dagli [[Achei]]; nessuna fonte dice di quale città o popolo fosse il signore.
  
'''Timbreo''' può riferirsi a:
+
== La morte ==
*'''[[Timbreo (1)|Timbreo]]''', re alleato dei troiani (Mitologia Greca)
+
Timbreo prese parte ai fatti d'arme su un carro guidato dal giovane e bellissimo valletto [[Molione]], e venne ucciso da una lancia di [[Diomede (2)|Diomede]], che lo raggiunse al petto, facendolo precipitare al suolo; [[Ulisse]] subito dopo colpì [[Molione]], rimasto al fianco del suo signore.
*'''[[Timbreo (2)|Timbreo]]''', troiano (Mitologia Greca e Romana)
 
*'''[[Timbreo (3)|Timbreo]]''', figlio di Laocoonte (Mitologia Greca)
 
*'''[[Timbreo (4)|Timbreo]]''', epiteto di Apollo (Mitologia Greca)
 
  
__NOTOC__
+
== Interpretazione ==
 +
Nell'epica classica, l'avvenenza fisica è rivelatrice di un animo nobile: contrariamente alla maggior parte degli aurighi di parte troiana, Molione non fugge dopo l'uccisione del condottiero. Ma è ancora più singolare il fatto che Omero conferisca un bellissimo aspetto al valletto e sorvoli invece sulla fisicità di Timbreo, un sovrano di cui in definitiva non viene detto nulla. Egli infatti non compare neppure nel catalogo relativo ai troiani e ai loro alleati nel secondo libro dell' ''[[Iliade]]'': a questo proposito va però tenuto presente che nel passo in questione Omero fa la rassegna dei condottieri già presenti a [[Troia]], mentre Timbreo potrebbe esservi arrivato successivamente, al pari di [[Reso]] (presentato espressamente nel decimo libro come alleato appena sopraggiunto al resto dell'esercito).
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria: Guerrieri]]
 +
[[Categoria: Eroi]]
 +
[[Categoria:Re]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: