Modifica di Template:Portale:Mitologia Islamica/Cosmogonia

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
La cosmogonia islamica riprende la più antica tradizione semitica. [[Allah]] riorganizza il caos primordiale, separa gli elementi e sottomette le creature all’uomo. Oltre agli uomini esistono tre categorie di spiriti: gli [[angeli]], i [[demoni]] e i [[ginn]]. I primi sono fatti di luce e hanno vita, parola e intelligenza. Loro compito è sorvegliare le opere di Allah e popolano i cieli. Hanno cura di reprimere le rivolte dei demoni e dei ginn, sono i messaggeri di Dio verso gli uomini e sono anche di esempio per la loro docilità e obbedienza. I demoni e i ginn invece nascono dal fuoco. Loro capo è Iblis, che inizialmente faceva parte del consiglio di Allah, ma fu estromesso dal paradiso per essersi rifiutato di prostrarsi di fronte ad Adamo. I ginn sono spesso confusi con i demoni, ma sono molto diversi. Hanno un’esistenza reale anche se invisibile. Costituiscono un’intera nazione, sono divisi in tribù e hanno una loro religione, nascono e muoiono. Sono stati creati prima degli uomini, ma furono in seguito cacciati agli estremi della terra abitata a causa della disobbedienza dei loro profeti. Esistono ginn pagani e ginn mussulmani.
+
La cosmogonia islamica riprende la più antica tradizione semitica. Allah riorganizza il caos primordiale, separa gli elementi e sottomette le creature all’uomo. Oltre agli uomini esistono tre categorie di spiriti: gli angeli, i demoni e i ginn. I primi sono fatti di luce e hanno vita, parola e intelligenza. Loro compito è sorvegliare le opere di Allah e popolano i cieli. Hanno cura di reprimere le rivolte dei demoni e dei ginn, sono i messaggeri di Dio verso gli uomini e sono anche di esempio per la loro docilità e obbedienza. I demoni e i ginn invece nascono dal fuoco. Loro capo è Iblis, che inizialmente faceva parte del consiglio di Allah, ma fu estromesso dal paradiso per essersi rifiutato di prostrarsi di fronte ad Adamo. I ginn sono spesso confusi con i demoni, ma sono molto diversi. Hanno un’esistenza reale anche se invisibile. Costituiscono un’intera nazione, sono divisi in tribù e hanno una loro religione, nascono e muoiono. Sono stati creati prima degli uomini, ma furono in seguito cacciati agli estremi della terra abitata a causa della disobbedienza dei loro profeti. Esistono ginn pagani e ginn mussulmani.

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)