Differenze tra le versioni di "Template:Mitologia Odinani"

Riga 3: Riga 3:
 
Il '''Odinani''' è l'insieme dei miti dell'etnia africana Igbo, e la base della loro religione tradizionale.
 
Il '''Odinani''' è l'insieme dei miti dell'etnia africana Igbo, e la base della loro religione tradizionale.
 
<br>
 
<br>
Il Odinani ha sia caratteristiche monoteiste che panteiste, essendo incentrato su di un'unica divinità, origine di tutta la creazione, e presentando un pantheon di spiriti che vengono venerati, ma che comunque sono elementi che fanno parte di [[Chúkwú]] (o [[Chineke]]), l'entità divina suprema.
+
Il Odinani ha sia caratteristiche monoteiste che panteiste, essendo incentrato su di un'unica divinità, origine di tutta la creazione, e presentando un pantheon di spiriti, chiamati collettivamente [[Alusi]], che vengono venerati, ma che comunque sono elementi che fanno parte di [[Chúkwú]] (o [[Chineke]]), l'entità divina suprema.
  
  
 
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Odinani}}'''
 
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Odinani}}'''

Versione delle 10:22, 15 giu 2017

Gli Igbo o Ibo costituiscono uno dei più grandi gruppi etnici africani, per un totale di circa 30 milioni di persone. In Nigeria rappresentano circa il 17% della popolazione, e sono presenti soprattutto negli stati confederati di Anambra, Abia, Imo, Ebonyi, Enugu, Delta e Rivers. Altri gruppi significativi si trovano in Camerun e Guinea Equatoriale. I territori abitati dagli Igbo vengono a volte chiamati Igboland.
Il Odinani è l'insieme dei miti dell'etnia africana Igbo, e la base della loro religione tradizionale.
Il Odinani ha sia caratteristiche monoteiste che panteiste, essendo incentrato su di un'unica divinità, origine di tutta la creazione, e presentando un pantheon di spiriti, chiamati collettivamente Alusi, che vengono venerati, ma che comunque sono elementi che fanno parte di Chúkwú (o Chineke), l'entità divina suprema.



Voci presenti: 7