Differenze tra le versioni di "Template:Mitologia Greca"

 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Zeusingres.jpg|100px|right]]
+
[[Immagine:Greca.png|110px|right]]
  
La mitologia greca, probabile sviluppo delle credenze primitive cretesi, comprende un insieme vastissimo di leggende, spesso collegate tra loro, riguardanti dei immortali dalle sembianze e sentimenti umani, che dimoravano sul monte [[Olimpo]] e che avevano ruoli precisi e per questo venivano adorati dai mortali con riti differenti.
+
La mitologia dei Greci sorse dalla fusione dei culti autoctoni con le religioni delle popolazioni indoeuropee che, provenendo da Nord, si stabilirono in Grecia tra il XIX e il XVII secolo a.C.
 +
Se nella fase più arcaica i Greci avevano concepito le loro divinità come personificazioni delle forze naturali. di corpi celesti o di particolari concetti, in un'epoca successiva, probabilmente sotto l'influsso di calssi più colte, essi elaborarono una serie di divinità antropomorfe, con caratteri più decisamente umani.
 +
Questi dèi proteggono i loro eroi favoriti e si intromettono frequentemente nella vita degli uomini. Da questa evoluzione delle divinità derivò, col tempo, il sorgere di una complessa mitologia, ricca di varianti e sfumature, ma sostanzialmente omogenea.
  
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Greca}}''' -''' [[:Categoria:Mitologia Greca|Tutte le voci]]'''
+
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Greca}}'''

Versione attuale delle 09:48, 3 set 2023

Greca.png

La mitologia dei Greci sorse dalla fusione dei culti autoctoni con le religioni delle popolazioni indoeuropee che, provenendo da Nord, si stabilirono in Grecia tra il XIX e il XVII secolo a.C. Se nella fase più arcaica i Greci avevano concepito le loro divinità come personificazioni delle forze naturali. di corpi celesti o di particolari concetti, in un'epoca successiva, probabilmente sotto l'influsso di calssi più colte, essi elaborarono una serie di divinità antropomorfe, con caratteri più decisamente umani. Questi dèi proteggono i loro eroi favoriti e si intromettono frequentemente nella vita degli uomini. Da questa evoluzione delle divinità derivò, col tempo, il sorgere di una complessa mitologia, ricca di varianti e sfumature, ma sostanzialmente omogenea.


Voci presenti: 3 737