Differenze tra le versioni di "Template:Mitologia Greca"

(Nuova pagina: 90px|right La mitologia greca, probabile sviluppo delle credenze primitive cretesi, comprende un insieme vastissimo di leggende, spesso collegate tra loro,...)
 
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Zeusingres.jpg|90px|right]]
+
[[Immagine:Greca.png|110px|right]]
  
La mitologia greca, probabile sviluppo delle credenze primitive cretesi, comprende un insieme vastissimo di leggende, spesso collegate tra loro, riguardanti dei immortali dalle sembianze e sentimenti umani, che dimoravano sul monte [[Olimpo]] e che avevano ruoli precisi e per questo venivano adorati dai mortali con riti differenti.
+
La mitologia dei Greci sorse dalla fusione dei culti autoctoni con le religioni delle popolazioni indoeuropee che, provenendo da Nord, si stabilirono in Grecia tra il XIX e il XVII secolo a.C.
 +
Se nella fase più arcaica i Greci avevano concepito le loro divinità come personificazioni delle forze naturali. di corpi celesti o di particolari concetti, in un'epoca successiva, probabilmente sotto l'influsso di calssi più colte, essi elaborarono una serie di divinità antropomorfe, con caratteri più decisamente umani.
 +
Questi dèi proteggono i loro eroi favoriti e si intromettono frequentemente nella vita degli uomini. Da questa evoluzione delle divinità derivò, col tempo, il sorgere di una complessa mitologia, ricca di varianti e sfumature, ma sostanzialmente omogenea.
  
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Greca}}''' - '''''[[Mitologia Greca|Vai alla Pagina...]]'''''
+
<br>'''''Voci presenti:''''' '''{{PAGESINCAT:Mitologia Greca}}'''

Versione attuale delle 09:48, 3 set 2023

Greca.png

La mitologia dei Greci sorse dalla fusione dei culti autoctoni con le religioni delle popolazioni indoeuropee che, provenendo da Nord, si stabilirono in Grecia tra il XIX e il XVII secolo a.C. Se nella fase più arcaica i Greci avevano concepito le loro divinità come personificazioni delle forze naturali. di corpi celesti o di particolari concetti, in un'epoca successiva, probabilmente sotto l'influsso di calssi più colte, essi elaborarono una serie di divinità antropomorfe, con caratteri più decisamente umani. Questi dèi proteggono i loro eroi favoriti e si intromettono frequentemente nella vita degli uomini. Da questa evoluzione delle divinità derivò, col tempo, il sorgere di una complessa mitologia, ricca di varianti e sfumature, ma sostanzialmente omogenea.


Voci presenti: 3 737