Modifica di Syöjätär

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT[[Syojatar]]
+
Syöjätär, la spaventosa idra, sputò nei flutti; il vento disperse la bava, la corrente allaragò la saliva, il caldo sole l’ammorbidì, lo spirito delle acque per sei anni la cullò in superficie, finché l’onda della risacca non la depose a riva.
 +
<br>Tre figlie della natura passeggiavano lungo il mare in tempesta. Videro la saliva di Syöjätär e si chiesero l’un l’altra:'' "Che potrebbe diventare, se il creatore l’animasse, fornendola dei suoi occhi?"''.
 +
<br>[[Ukko]] udì la domanda e rispose: ''"Un mostro uscirebbe dallo sputo di un mostro, se il mio alito gli concedesse la vita: il male genera male".''
 +
Hiisi, il maligno, intese per caso quelle parole, e dicise di farsi anche lui creatore, soffiando il suo fiato sulla bava di Syöjätär.
 +
<br>Ne nacque un rettile nero: il cuore gli veniva da Syöjätär, il cervello dalla schiuma delle onde impetuose, la testa dal seme di un pisello cattivo, gli occhi dai grani di lino di [[Lempo]], la lingua dallo spiedo di [[Keitolainen]], gli orridi denti dalla pula dell’Orzo di [[Tuoni]]. Il dorso gli fu formato con la grande forca di [[Hiisi]], la coda con le trecce di [[Pahalainen]], gli intestini con la cintura della morte. Hiisi gli diede vita con il suo alito infuocato.
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Finnica]]
 +
[[Categoria:Mostri]]
 +
[[Categoria:Creature Fantastiche della Finlandia]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)