Differenze tra le versioni di "Starkadhr"

Riga 2: Riga 2:
  
 
==L'uccisione della banda di Angantyr==
 
==L'uccisione della banda di Angantyr==
[[Starkadhr]] sfidò tutta la banda di [[Angantyr]], guerriero norvegese a capo di altri 9 o 12 uomini, a duello per difendere l'onore di [[Helga]], sorella del suo figlioccio [[Injaldr]], che Angantyr cercava di insidiare. A quel tempo [[Starkadhr]] era già vecchio ma tutt'altro che debole. Attese una notte intera gli avversari sul pianoro di una montagna, esposto al vento e al gelo senza neppure il riparo di un mantello, poi, quando giunsero, volle affrontarli tutti insieme. Ne uccise subito sei, ma prima di avere la meglio sugli altri 3, ricevette 17 sguarci così profondi che gran parte degli intestini gli fuoriuscirono dall'addome.
+
Starkadhr sfidò tutta la banda di [[Angantyr]], guerriero norvegese a capo di altri 9 o 12 uomini, a duello per difendere l'onore di [[Helga]], sorella del suo figlioccio [[Injaldr]], che Angantyr cercava di insidiare. A quel tempo Starkadhr era già vecchio ma tutt'altro che debole. Attese una notte intera gli avversari sul pianoro di una montagna, esposto al vento e al gelo senza neppure il riparo di un mantello, poi, quando giunsero, volle affrontarli tutti insieme. Ne uccise subito sei, ma prima di avere la meglio sugli altri 3, ricevette 17 sguarci così profondi che gran parte degli intestini gli fuoriuscirono dall'addome.
  
  
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]

Versione delle 15:07, 4 dic 2009

Leggendario eroe protetto da Odino: il dio lo salva in più di un'occasione; è il sommo sacerdote nell'impiccagione-sacrificio del re Vikar.

L'uccisione della banda di Angantyr

Starkadhr sfidò tutta la banda di Angantyr, guerriero norvegese a capo di altri 9 o 12 uomini, a duello per difendere l'onore di Helga, sorella del suo figlioccio Injaldr, che Angantyr cercava di insidiare. A quel tempo Starkadhr era già vecchio ma tutt'altro che debole. Attese una notte intera gli avversari sul pianoro di una montagna, esposto al vento e al gelo senza neppure il riparo di un mantello, poi, quando giunsero, volle affrontarli tutti insieme. Ne uccise subito sei, ma prima di avere la meglio sugli altri 3, ricevette 17 sguarci così profondi che gran parte degli intestini gli fuoriuscirono dall'addome.