Serpente

Versione del 22 lug 2021 alle 18:00 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il serpente è stato da sempre considerato in maniera contraddittoria. In alcune culture rappresenta il mondo infero e la morte, molto probabilmente a causa della sua abitudin...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il serpente è stato da sempre considerato in maniera contraddittoria. In alcune culture rappresenta il mondo infero e la morte, molto probabilmente a causa della sua abitudine di vivere nelle buche o in luoghi nascosti e per la sua capacità di ringiovanire grazie alla muta. In altre, invece, simboleggia la vita, nascendo da un uovo come gli uccelli.

MITOLOGIA

Ebrei

Nella Bibbia il serpente è sia l’incarnazione del nemico per eccellenza, il demonio, nel racconto del Peccato Originale, sia il simbolo del Salvatore Crocifisso come nell’episodio del serpente di bronzo che Mosè pianta nel deserto. Sempre nella Bibbia, inoltre, nello scontro tra i maghi egizi e Aronne, il bastone di quest’ultimo si trasforma in un serpente.

Egizi

Nella mitologia egizia, il mostruoso serpente Apophis è il nemico del dio Ra e minaccia continuamente la sua barca solare.

Norreni

Nella mitologia norrena Jormungandr è il serpente che, con le sue spire, cinge la Terra, simboleggiando l’Oceano che circonda le terre emerse.