Differenze tra le versioni di "Scota"

(Pagina sostituita con '{{disambigua}} '''Scota''' può riferirsi a: *'''Scota''', seconda moglie di Mil Espaine (Mitologia Irlandese) *'''Scota''', moglie di Niul (Mit...')
 
Riga 1: Riga 1:
Scota, nella mitologie irlandese e scozzese e nella pseudo-storia, era una principessa egiziana alla quale si fanno risalire i Gael, spiegando così il nome di scoti usato dai romani per indicare i raziatori irlandesi, e più tardi per gli invasori irlandesi di Argyll e Caledonia che fu poi conosciuta col nome di Scozia.
+
{{disambigua}}
<br>Secondo il [[Libro delle invasioni d'Irlanda]] era figlia di un faraone (di cui non viene detto il nome). Sposò [[Niul]], figlio di [[Feinius Farsaid]], un babilonese che viaggiò fino alla Scizia dopo la caduta della Torre di Babele. Nel era uno studioso di lingue e fu invitato in Egitto dal faraone, che gli diede in moglie Scota. La coppia ebbe un figlio, [[Gaedel Glas]], l'antenato eponimo dei gaelici, che creò la lingua gaelica combinando le pecualirità delle 72 lingue esistenti.
 
<br>Gaedel (o suo figlio [[Srù]]) furono espulsi dall'Egitto poco dopo l'esodo degli israeliti da un faraone del XVII secolo a.C. che Goffredo Keating chiama Intuir. Dopo molto viaggiare i suoi discendenti giunsero nella penisola iberica (Iberia), dove nacque [[Mil Espaine]] e da cui mossero i figli di Mil, [[Eber Finn]] e [[Eremon]], che conquistarono l'Irlanda, stabilendovi la presenza gaelica.
 
<br>Secondo ''The Story of the Irish Race'' di Seumas MacManus, Scota sposò [[Niul]], ma egli era il nipote di [[Gaedel Glas]]. Poi un'altra Scota, che era anche lei una figlia di un faraone egiziano, sposò Miled (o Milesio). Questa seconda Scota lasciò l'Iberia con i suoi otto figli e le loro famiglie, dopo la morte di Miled, recandosi in Irlanda. Molti dei suoi figli morirono in viaggi, mentre lei perì durante la battaglia tra i milesi e i [[Tuatha De Danann]].
 
<br>Altre fonti affermano che Scota era figlia del faraone Neferhotep I e di sua moglie Senebsen, moglie di Míl e madre di Eber ed Eremon. Míl aveva aiutato militarmente Neferhotep contro l'Etiopia e in ricompensa ebbe la mano di Scota.
 
  
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
+
'''Scota''' può riferirsi a:
[[Categoria:Mitologia Celtica]]
+
*'''[[Scota (1)|Scota]]''', seconda moglie di Mil Espaine (Mitologia Irlandese)
[[Categoria:Europa]]
+
*'''[[Scota (2)|Scota]]''', moglie di Niul (Mitologia Irlandese)
[[Categoria:Nordeuropa]]
+
 
[[Categoria:Irlanda]]
+
 
[[Categoria:Principi]]
+
__NOTOC__
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 

Versione attuale delle 19:53, 10 apr 2014

logo Questa è una pagina di disambiguazione per orientarsi tra voci omonime o dal titolo ambiguo.

Scota può riferirsi a:

  • Scota, seconda moglie di Mil Espaine (Mitologia Irlandese)
  • Scota, moglie di Niul (Mitologia Irlandese)