Modifica di Sarabha (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 2: Riga 2:
  
 
==ICONOGRAFIA==
 
==ICONOGRAFIA==
In altre descrizioni hanno, oltre le solite otto zampe, anche due mani, uno o più corna, in genere di [[cervo]], due ali, artigli, testa leonina, criniera irta di aculei e corpo ardente come il fuoco. Questi tratti, ovviamente, non compaiono contemporaneamente, ma si alternano nelle varie descrizioni. L'unico particolare che rimane costante è la presenza delle otto zampe, che costituisce il carattere iperdeterminato dominante, sottolineando ad un tempo la velocità e la potenza dell'animale; è da notare che secondo alcuni autori le otto zampe simboleggerebbero anche gli otto semiquarti di luna. In linea generale lo si può assimilare ad un grande [[cervo]]; le altre particolarità formali (artigli, ali, criniera, testa di leone) possono essere attribuite ad una confusione con la seconda forma, personalizzata, di Sarabha che esamineremo di seguito.  
+
In altre descrizioni hanno, oltre le solite otto zampe, anche due mani, uno o più corna, in genere di cervo, due ali, artigli, testa leonina, criniera irta di aculei e corpo ardente come il fuoco. Questi tratti, ovviamente, non compaiono contemporaneamente, ma si alternano nelle varie descrizioni. L'unico particolare che rimane costante è la presenza delle otto zampe, che costituisce il carattere iperdeterminato dominante, sottolineando ad un tempo la velocità e la potenza dell'animale; è da notare che secondo alcuni autori le otto zampe simboleggerebbero anche gli otto semiquarti di luna. In linea generale lo si può assimilare ad un grande cervo; le altre particolarità formali (artigli, ali, criniera, testa di leone) possono essere attribuite ad una confusione con la seconda forma, personalizzata, di Sarabha che esamineremo di seguito.  
  
 
==LEGGENDE==
 
==LEGGENDE==
Secondo le leggende i Sarabha abitano sulla cima dei monti nevosi; Kalidasa nei Meghaduta (54) dice di questi animali che sono collerici e veloci, e soggetti a scatti d'ira durante i quali cercano di aggredire chiunque, anche a rischio di rompersi le membra. I Salva, popolazione del Punjab settentrionale, erano legati a questo mitico [[cervo]] da una parentela religiosa, che li portava fino ad identificarsi con esso. Secondo il De Gubernatis i Sarabha avrebbero anche un secondo nome, Agaukas, che significa "abitante dell'albero", che, secondo lo stesso autore, potrebbe intendersi anche nel senso che l'animale è un prodotto dell'albero, simile ad altri [[Fitozoi]].  
+
Secondo le leggende i Sarabha abitano sulla cima dei monti nevosi; Kalidasa nei Meghaduta (54) dice di questi animali che sono collerici e veloci, e soggetti a scatti d'ira durante i quali cercano di aggredire chiunque, anche a rischio di rompersi le membra. I Salva, popolazione del Punjab settentrionale, erano legati a questo mitico cervo da una parentela religiosa, che li portava fino ad identificarsi con esso. Secondo il De Gubernatis i Sarabha avrebbero anche un secondo nome, Agaukas, che significa "abitante dell'albero", che, secondo lo stesso autore, potrebbe intendersi anche nel senso che l'animale è un prodotto dell'albero, simile ad altri [[Fitozoi]].  
  
 
==PERSONAGGI SIMILI==
 
==PERSONAGGI SIMILI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)