Modifica di Romolo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Marte]] e [[Rea Silvia]] nonché fratello gemello di [[Remo (1)|Remo]]. Entrambi furono gettati nel Tevere, ma l'acqua ritirandosi li lasciò all'asciutto; furono allattati da una lupa e poi raccolti da un pastore, [[Faustolo]], che li fece allevare da sua moglie [[Acca Larenzia]]. I due fratelli, cresciuti, uccisero l'usurpatore [[Amulio]] e ridiedero il trono allo spodestato loro nonno [[Numitore]], che concesse loro di erigere una città nel luogo dove erano stati esposti. Essi fondarono Roma, ma poi vennero tra loro a contesa, con Romolo che uccise il fratello, costringendone alla fuga i figli [[Senio]] e [[Ascanio]], e regnò sulla città. Per popolare Roma, egli vi aprì un asilo; e vi concorsero infatti molti banditi e malfattori; ma mancando le donne, Romolo fece rapire le Sabine, durante le feste [[Consualia]]. I Sabini mossero allora contro Roma, ma venne stipulata una pace, in cui fu stabilito che Romolo e [[Tito Tazio]], re dei Sabini, regnassero insieme. Morto [[Tito Tazio]], Romolo regnò da solo e guerreggiò vittoriosamente contro i Veienti. Durante un temporale sparì, e fu venerato come dio sotto il nome di [[Quirino]]. Aveva preso in moglie [[Ersilia]], che gli generò due figli, Aollio e Prima; ma per alcuni autori Ersilia sposò un amico di Romolo, Ostilio.
+
Figlio di [[Marte]] e [[Rea Silvia]] nonché fratello gemello di [[Remo (1)|Remo]]. Entrambi furono gettati nel Tevere, ma l'acqua ritirandosi li lasciò all'asciutto; furono allattati da una lupa e poi raccolti da un pastore, [[Faustolo]], che li fece allevare da sua moglie [[Acca Larenzia]]. I due fratelli, cresciuti, uccisero l'usurpatore [[Amulio]] e ridiedero il trono allo spodestato loro nonno [[Numitore]], che concesse loro di erigere una città nel luogo dove erano stati esposti. Essi fondarono Roma, ma poi vennero tra loro a contesa, con Romolo che uccise il fratello, costringendone alla fuga i figli [[Senio]] e [[Ascanio]], e regnò sulla città. Per popolare Roma, egli vi aprì un asilo; e vi concorsero infatti molti banditi e malfattori; ma mancando le donne, Romolo fece rapire le Sabine, durante le feste [[Consualia]]. I Sabini mossero allora contro Roma, ma venne stipulata una pace, in cui fu stabilito che Romolo e [[Tito Tazio]], re dei Sabini, regnassero insieme. Morto [[Tito Tazio]], Romolo regnò da solo e guerreggiò vittoriosamente contro i Veienti. Durante un temporale sparì, e fu venerato come dio sotto il nome di [[Quirino]]. Aveva preso in moglie [[Ersilia]], che gli generò due figli, Aollio e Prima; ma per alcuni auoti Ersilia sposò un amico di Romolo, Ostilio.
  
 
== Personaggi simili in altre mitologie==
 
== Personaggi simili in altre mitologie==
 
*[[Mosè]] (Mitologia Ebraica)
 
*[[Mosè]] (Mitologia Ebraica)
*[[Perseo]] (Mitologia Greca)
 
  
==BIBLIOGRAFIA==
 
=== Fonti Antiche ===
 
*Plutarco, ''Vite parallele''
 
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
Riga 15: Riga 9:
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
[[Categoria:Eponimia]]
+
[[Categoria: Eponimi]]
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Condottieri]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Gemelli]]
 
[[Categoria:Gemelli]]
 
[[Categoria:Vendetta]]
 
[[Categoria:Vendetta]]
 
[[Categoria:Fratricidio]]
 
[[Categoria:Fratricidio]]
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)