Modifica di Rhiannon

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 80: Riga 80:
  
 
==L'inganno a Gwawl==
 
==L'inganno a Gwawl==
Nel Primo Ramo del [[Mabinogion]] Rhiannon appare a [[Pwyll]] come una bella donna vestita con un broccato di seta d'oro e a [[cavallo]] di uno splendido [[cavallo]] [[bianco]]. [[Pwyll]] manda i suoi migliori cavalleggeri al suo inseguimento, ma non riescono a raggiungerla perché il suo [[cavallo]] è un'illusione creata da lei a vantaggio suo e di [[Pwyll]]. Dopo tre giorni [[Pwyll]] la raggiunge e le chiede di fermarsi. Rhiannon risponde che preferirebbe sposare lui piuttosto che [[Gwawl]], l'uomo a cui è stata promessa. Rhiannon fugge con [[Pwyll]]. Dopo un anno [[Pwyll]] vince [[Gwawl]] con l'aiuto di Rhiannon: con un inganno [[Gwawl]] entra dentro il sacco magico che Rhiannon ha dato a [[Pwyll]] e per uscirne accetta di scambiare Rhiannon con la libertà.
+
Nel Primo Ramo del [[Mabinogion]] Rhiannon appare a [[Pwyll]] come una bella donna vestita con un broccato di seta d'oro e a [[cavallo]] di uno splendido [[cavallo]] bianco. [[Pwyll]] manda i suoi migliori cavalleggeri al suo inseguimento, ma non riescono a raggiungerla perché il suo [[cavallo]] è un'illusione creata da lei a vantaggio suo e di [[Pwyll]]. Dopo tre giorni [[Pwyll]] la raggiunge e le chiede di fermarsi. Rhiannon risponde che preferirebbe sposare lui piuttosto che [[Gwawl]], l'uomo a cui è stata promessa. Rhiannon fugge con [[Pwyll]]. Dopo un anno [[Pwyll]] vince [[Gwawl]] con l'aiuto di Rhiannon: con un inganno [[Gwawl]] entra dentro il sacco magico che Rhiannon ha dato a [[Pwyll]] e per uscirne accetta di scambiare Rhiannon con la libertà.
  
 
==La nascita di Pryderi==
 
==La nascita di Pryderi==
Riga 87: Riga 87:
  
 
==La maledizione sul Dyfed==
 
==La maledizione sul Dyfed==
Nel Terzo Ramo del [[Mabinogion]], [[Pryderi]] sposa [[Cigfa]] e diventa re del [[Dyfed]] dopo la morte del padre. Allora invita [[Manawydan]] a sposare sua madre Rhiannon e a vivere con lui. Dopo poco il [[Dyfed]] diventa una terra sterile e tutti i suoi abitanti scompaiono. Solo [[Pryderi]], [[Cigfa]], Rhiannon e [[Manawydan]] rimangono vivi. Mentre sono a caccia, [[Manawydan]] e [[Pryderi]] avvistano un cinghiale [[bianco]] e lo inseguono. [[Pryderi]] entra dentro un castello misterioso e non fa ritorno. Rhiannon va a cercarlo e lo trova immobilizzato con la mano su una coppa d'oro. Rhiannon tocca la coppa d'oro e rimane incantata. [[Manawydan]] e [[Cigfa]] non sanno come aiutarli. Il raccolto viene rovinato da un'invasione di topi e [[Manawydan]] ne cattura uno. Lo condanna all'impiccagione, ma [[Llwyd]] rivela che è sua moglie. Per salvarla, fa riapparire [[Pryderi]] e Rhiannon e toglie la maledizione che aveva lanciato per vendicare il suo amico [[Gwawl]].
+
Nel Terzo Ramo del [[Mabinogion]], [[Pryderi]] sposa [[Cigfa]] e diventa re del [[Dyfed]] dopo la morte del padre. Allora invita [[Manawydan]] a sposare sua madre Rhiannon e a vivere con lui. Dopo poco il [[Dyfed]] diventa una terra sterile e tutti i suoi abitanti scompaiono. Solo [[Pryderi]], [[Cigfa]], Rhiannon e [[Manawydan]] rimangono vivi. Mentre sono a caccia, [[Manawydan]] e [[Pryderi]] avvistano un cinghiale bianco e lo inseguono. [[Pryderi]] entra dentro un castello misterioso e non fa ritorno. Rhiannon va a cercarlo e lo trova immobilizzato con la mano su una coppa d'oro. Rhiannon tocca la coppa d'oro e rimane incantata. [[Manawydan]] e [[Cigfa]] non sanno come aiutarli. Il raccolto viene rovinato da un'invasione di topi e [[Manawydan]] ne cattura uno. Lo condanna all'impiccagione, ma [[Llwyd]] rivela che è sua moglie. Per salvarla, fa riapparire [[Pryderi]] e Rhiannon e toglie la maledizione che aveva lanciato per vendicare il suo amico [[Gwawl]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: