Differenze tra le versioni di "Pi-Hia Yuan-Ku"

(Nuova pagina: Principessa cinese figlia dell'imperatore T'ai-Yo Ta-ti, governatore del Picco Orientale. Il termine equivale a «Principessa delle Nuvole Colorate»; è chiamata anche Seng-mu (Sa...)
 
Riga 1: Riga 1:
Principessa cinese figlia dell'imperatore [[T'ai-Yo Ta-ti]], governatore del Picco Orientale. Il termine equivale a «Principessa delle Nuvole Colorate»; è chiamata anche Seng-mu (Santa Madre), perché protegge le donne nei parti, e T'ai-san Niang-niang in veste di dea soccorritrice dei neonati. E' rappresentata seduta su un trono con accanto due fanciulle: una protegge i piccoli dalle malattie agli occhi; l'altra, la dea buddista [[Kuan-yin]], preserva i nascituri dal malocchio.
+
Principessa cinese figlia dell'imperatore [[T'ai-Yo]], governatore del Picco Orientale. Il termine equivale a «Principessa delle Nuvole Colorate»; è chiamata anche Seng-mu (Santa Madre), perché protegge le donne nei parti, e T'ai-san Niang-niang in veste di dea soccorritrice dei neonati. E' rappresentata seduta su un trono con accanto due fanciulle: una protegge i piccoli dalle malattie agli occhi; l'altra, la dea buddista [[Kuan-yin]], preserva i nascituri dal malocchio.
  
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Principesse]]
 
[[Categoria:Principesse]]

Versione delle 17:40, 30 dic 2010

Principessa cinese figlia dell'imperatore T'ai-Yo, governatore del Picco Orientale. Il termine equivale a «Principessa delle Nuvole Colorate»; è chiamata anche Seng-mu (Santa Madre), perché protegge le donne nei parti, e T'ai-san Niang-niang in veste di dea soccorritrice dei neonati. E' rappresentata seduta su un trono con accanto due fanciulle: una protegge i piccoli dalle malattie agli occhi; l'altra, la dea buddista Kuan-yin, preserva i nascituri dal malocchio.