Modifica di Perkons
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Questa modifica può essere annullata.
Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale | Il tuo testo | ||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | {{ | + | {{Divinità |
|anagrafica=SCHEDA ANAGRAFICA | |anagrafica=SCHEDA ANAGRAFICA | ||
|nome originale=- | |nome originale=- | ||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|etimo=- | |etimo=- | ||
|sesso=Maschio | |sesso=Maschio | ||
− | + | |origine=Lettone | |
− | |||
− | |||
− | |||
− | |origine= | ||
|tipologia=Divinità | |tipologia=Divinità | ||
− | |||
− | |||
− | |||
|indole= Benevola | |indole= Benevola | ||
|aspetto=Antropomorfo | |aspetto=Antropomorfo | ||
|animali=Cavallo | |animali=Cavallo | ||
− | | | + | |piante=- |
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
|attributi=Ascia | |attributi=Ascia | ||
|elemento=Terra | |elemento=Terra | ||
|habitat=Cielo | |habitat=Cielo | ||
− | | | + | |ambiti=Guerra, Pioggia, Tuoni. Fulmini |
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
}} | }} | ||
Riga 53: | Riga 28: | ||
==Aspetto== | ==Aspetto== | ||
− | Perkons si presenta assai spesso come un cavaliere bene armato: ad esempio l’indovinello “Cavallo d’oro, cavaliere d’argento” ha come risposta “Perkons”. La diversità delle armi lo differenzia dalle altre divinità lettoni. Perkons ha una | + | Perkons si presenta assai spesso come un cavaliere bene armato: ad esempio l’indovinello “Cavallo d’oro, cavaliere d’argento” ha come risposta “Perkons”. La diversità delle armi lo differenzia dalle altre divinità lettoni. Perkons ha una spada, un’asta di ferro, una frusta d’oro, un bastone ardente, nonché un’arma che produce fuoco, un coltello e un’arma particolare, una sfera di tuono. Perkons usa le sue armi per generare tuoni e fulmini e perseguitare il Diavolo. |
<br>Gli archeologi hanno scoperto che fra gli altri ornamenti, sugli abiti degli antichi Baltici venivano indossate delle piccole asce come simboli di Perkons. Pare che il concetto dell’ascia di Perkons abbia la sua origine nelle credenze relative alla sfera di Perkons, note anche nelle altre parti d’Europa. La credenza lettone afferma che “Antiche asce di pietra affilate sono considerate sfere di fuoco e si crede che possano sanare le malattie”. | <br>Gli archeologi hanno scoperto che fra gli altri ornamenti, sugli abiti degli antichi Baltici venivano indossate delle piccole asce come simboli di Perkons. Pare che il concetto dell’ascia di Perkons abbia la sua origine nelle credenze relative alla sfera di Perkons, note anche nelle altre parti d’Europa. La credenza lettone afferma che “Antiche asce di pietra affilate sono considerate sfere di fuoco e si crede che possano sanare le malattie”. | ||
− | <br>Il | + | <br>Il cavallo di Perkons, da un lato, appartiene al paradigma dei cavalli dei canti popolari, il cui ideale è un cavallo ben curato appartenente a un giovane splendidamente equipaggiato. Dall’altro lato, in certi testi la descrizione del cavallo di Perkons ha uno specifico sfondo poetico-mitologico: è un “cavallo di pietra”, una “splendida giumenta”, etc. Perkons è anche in grado di cavalcare una nuvola o il lampo. Il cocchio è un noto attributo degli dèi del Tuono (per es. nelle mitologie lituana, hindu, scandinava ecc.) e non è una caratteristica del Perkons lettone. |
− | <br>Nel folklore lettone Perkons viene ritratto servendosi delle formule tradizionali: “vecchio uomo” e “uomo minuscolo”. La prima di esse, nella versione Vecais tevs (Vecchio padre, LD 33719) compare nei canti popolari, ma, nelle leggende popolari, è detto “Vecchio uomo dalla | + | <br>Nel folklore lettone Perkons viene ritratto servendosi delle formule tradizionali: “vecchio uomo” e “uomo minuscolo”. La prima di esse, nella versione Vecais tevs (Vecchio padre, LD 33719) compare nei canti popolari, ma, nelle leggende popolari, è detto “Vecchio uomo dalla barba bianca” (LFK 720,2, LFK 941,2681), “Uomo canuto dalla lunga barba” (LP vol. 7, p. 465). Tenendo conto che questa formula, nei testi del folklore lettone, va bene anche per descrivere Dio, il Diavolo e il Vecchio uomo che comanda sui laghi volanti (talvolta concretizzato in Dio e Perkons), come pure il Vecchio uomo nelle formule magiche, tale formula appartiene all’archetipo del Vecchio uomo riconosciuto a livello internazionale. La formula “uomo minuscolo” non esprime dubbi circa il potere di Perkons, benché talvolta contenga una connotazione leggermente umoristica. In un tipo di leggende, la formula assume un particolare significato, opponendo Perkons “uomo minuscolo” al Diavolo che appare come un “grande uomo (nero)”. In generale, la formula “uomo minuscolo” è meno caratteristica per descrivere Perkons piuttosto che per descrivere Dio, il Diavolo ecc. |
==Dio della fertilità== | ==Dio della fertilità== | ||
Riga 75: | Riga 50: | ||
==La lotta con il Diavolo== | ==La lotta con il Diavolo== | ||
− | Coloro che hanno fornito importanti contributi alle teorie indoeuropee, V.V. Ivanov e V.N. Toporov, nella loro ricostruzione del “mito indoeuropeo di base” relativo alla lotta fra il dio del Tuono e il Diavolo (Drago) (Ivanov, Toporov 1974), considerano Perkons/[[Perkunas]]/[[Percunis]] come una delle due figure centrali del mito. Il materiale del folklore lettone non è in grado di comprovare questa ipotesi. Nella maggior parte dei testi, specialmente nei racconti popolari, nelle leggende e nelle formule magiche, dominano i motivi internazionali. In essi Perkons non lotta col Diavolo ([[Velns]], [[Jods]]), ma lo perseguita e lo uccide. La convenzionale opposizione del Diavolo (in quanto forza del male) a Perkons (spesso sostituito da Dievs nel senso del Dio cristiano) in quanto realizzatore della giustizia assoluta, è l’ovvio risultato dell’influenza della visione cristiana del mondo. Nessun testo di canto popolare contiene il diretto riflesso della lotta fra Perkons e Velns, benché si incontrino alcune allusioni: un uomo uccide il Diavolo (Jods) con una | + | Coloro che hanno fornito importanti contributi alle teorie indoeuropee, V.V. Ivanov e V.N. Toporov, nella loro ricostruzione del “mito indoeuropeo di base” relativo alla lotta fra il dio del Tuono e il Diavolo (Drago) (Ivanov, Toporov 1974), considerano Perkons/[[Perkunas]]/[[Percunis]] come una delle due figure centrali del mito. Il materiale del folklore lettone non è in grado di comprovare questa ipotesi. Nella maggior parte dei testi, specialmente nei racconti popolari, nelle leggende e nelle formule magiche, dominano i motivi internazionali. In essi Perkons non lotta col Diavolo ([[Velns]], [[Jods]]), ma lo perseguita e lo uccide. La convenzionale opposizione del Diavolo (in quanto forza del male) a Perkons (spesso sostituito da Dievs nel senso del Dio cristiano) in quanto realizzatore della giustizia assoluta, è l’ovvio risultato dell’influenza della visione cristiana del mondo. Nessun testo di canto popolare contiene il diretto riflesso della lotta fra Perkons e Velns, benché si incontrino alcune allusioni: un uomo uccide il Diavolo (Jods) con una spada fatta di faville, forgiata da un fabbro celeste (Perkons). |
==Partecipazione alle Nozze Celesti== | ==Partecipazione alle Nozze Celesti== | ||
Riga 81: | Riga 56: | ||
− | |||
[[Categoria:Mitologia Baltica]] | [[Categoria:Mitologia Baltica]] | ||
[[Categoria:Mitologia Lettone]] | [[Categoria:Mitologia Lettone]] |