Modifica di Partholoniani

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
 
Il gruppo che, guidato da [[Partholon]], giunse in Eriu dopo il diluvio e colonizzò l'isola, introducendo l'agricoltura e le costumanze del vivere civile. Per prima cosa essi dovettero combattere per il dominio dell'Irlanda contro i [[Fomori]] e li cacciarono nei mari del Nord dove occasionalmente essi calavano a saccheggiare il paese.  
 
Il gruppo che, guidato da [[Partholon]], giunse in Eriu dopo il diluvio e colonizzò l'isola, introducendo l'agricoltura e le costumanze del vivere civile. Per prima cosa essi dovettero combattere per il dominio dell'Irlanda contro i [[Fomori]] e li cacciarono nei mari del Nord dove occasionalmente essi calavano a saccheggiare il paese.  
<br>I Partholoniani sbarcarono in Irlanda nel 1484 a.C. Partholon morì nel 1454 a.C. e 300 anni dopo la sua gente fu spazzata via dalla peste (1184 a.C.).  In un'altra versione del mito i Partoloniani arrivarono in Irlanda nel 2679 a.C. e vi rimasero per 600 anni prima di essere annientati da una pestilenza, durante la quale tutti i Partoloniani, riunitisi nell'Antica Pianura ([[Senmag]]) per seppellire i morti, perirono, e così l'Irlanda rimase ancora una volta disabitata. Quando toccarono per la prima volta l'Irlanda, questa era una terra brulla e arida, non esistevano che tre laghi, nove fiumi e un'unica pianura, ma sotto il loro dominio, la vegetazione crebbe rigogliosa ed altri elementi morfologici si aggiunsero gradualmente durante il regno di Partholon. I Partoloniani inoltre costruirono palazzi e piantarono coltivazioni di [[grano]]. Si dice inoltre che tutto ciò che mangiavano (fossero pesci, cacciagione o cereali), non lo cuocevano.
+
<br>I Partholoniani sbarcarono in Irlanda nel 1484 a.C. Partholon morì nel 1454 a.C. e 300 anni dopo la sua gente fu spazzata via dalla peste (1184 a.C.).  In un'altra versione del mito i Partoloniani arrivarono in Irlanda nel 2679 a.C. e vi rimasero per 600 anni prima di essere annientati da una pestilenza, durante la quale tutti i Partoloniani, riunitisi nell'Antica Pianura ([[Senmag]]) per seppellire i morti, perirono, e così l'Irlanda rimase ancora una volta disabitata. Quando toccarono per la prima volta l'Irlanda, questa era una terra brulla e arida, non esistevano che tre laghi, nove fiumi e un'unica pianura, ma sotto il loro dominio, la vegetazione crebbe rigogliosa ed altri elementi morfologici si aggiunsero gradualmente durante il regno di Partholon. I Partoloniani inoltre costruirono palazzi e piantarono coltivazioni di grano. Si dice inoltre che tutto ciò che mangiavano (fossero pesci, cacciagione o cereali), non lo cuocevano.
  
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)