Differenze tra le versioni di "Orlando Furioso"

m (Ilcrepuscolo ha spostato la pagina Fonti:Orlando Furioso a Orlando Furioso senza lasciare redirect)
Riga 20: Riga 20:
 
*Goffredo Petrassi, ''La follia di Orlando'', balletto.
 
*Goffredo Petrassi, ''La follia di Orlando'', balletto.
  
== Il testo ==
+
==IL TESTO==
 
* [[Biblioteca:Orlando Furioso, Canto I|Canto I]]
 
* [[Biblioteca:Orlando Furioso, Canto I|Canto I]]
 
* [[Biblioteca:Orlando Furioso, Canto II|Canto II]]
 
* [[Biblioteca:Orlando Furioso, Canto II|Canto II]]
Riga 77: Riga 77:
 
[[Categoria:Biblioteca]]
 
[[Categoria:Biblioteca]]
 
[[Categoria:Tutte le Fonti]]
 
[[Categoria:Tutte le Fonti]]
 +
[[Categoria:Fonti Antiche]]

Versione delle 23:27, 20 nov 2021

ORLANDO FURIOSO
Noimage.jpg
Titolo orig.: -
Autore: Ludovico Ariosto
Nazione: {{{nazione}}}
Sezione: Mitologia Carolingia
Anno: 1516
Tipo: {{{tipo}}}
Genere: Poema epico
Subgenere: {{{subgenere}}}
Lingua orig.: italiano
In Biblioteca: {{{biblioteca}}}
Traduzione: italiano


L' Orlando Furioso è un poema cavalleresco, scritto da Ludovico Ariosto, dedicato ad Ippolito d'Este. Fu iniziato tra il 1502 e il 1503 e pubblicato a Venezia il 1516 in 40 canti, nel 1521 usci una seconda edizione migliorata nella lingua e nello stile e nel 1532 la terza e definitiva in 46 canti, con l'aggiunta di alcuni episodi. Da essa restarono esclusi i cosiddetti Cinque canti. Le fonti dell'opera sono: l' Orlando Innamorato del Boiardo (di cui si riprendono i personaggi principali e gli antefatti), il Morgante del Pulci, i romanzi bretoni, l' Odissea, l'Eneide, le Metamorfosi di Ovidio, la Tebaide di Stazio.

MUSICA

  • Francesca Caccini, La liberazione di Ruggiero dall'isola di Alcina, opera comica.
  • Antonio Vivaldi, Orlando Furioso, opera lirica tratta dal poema ariostesco (personaggi: Orlando, Angelica, Alcina, Ruggiero, Astolfo, Bradamante, Medoro).
  • Georg Friedrich Händel, Ariodante, opera lirica in tre atti tratta dal quinto canto del poema ariostesco.
  • Goffredo Petrassi, La follia di Orlando, balletto.

IL TESTO