Differenze tra le versioni di "Nortia"
m (Sostituzione testo - "|animali=-" con "|fisici1=- |fisici2=- |fisici3=- |fisici4=- |fisici5=- |fisici6=- |animali1=- |animali2=- |animali3=- |animali4=-") |
m (Sostituzione testo - "|piante=-" con "|piante1=- |piante2=- |piante3=- |piante4=- |minerali1=- |minerali2=- |minerali3=- |minerali4=- |colori1=- |colori2=- |colori3=- |colori4=-") |
||
Riga 26: | Riga 26: | ||
|animali3=- | |animali3=- | ||
|animali4=- | |animali4=- | ||
− | | | + | |piante1=- |
+ | |piante2=- | ||
+ | |piante3=- | ||
+ | |piante4=- | ||
+ | |minerali1=- | ||
+ | |minerali2=- | ||
+ | |minerali3=- | ||
+ | |minerali4=- | ||
+ | |colori1=- | ||
+ | |colori2=- | ||
+ | |colori3=- | ||
+ | |colori4=- | ||
|attributi=[[Chiodo]] | |attributi=[[Chiodo]] | ||
|elemento=Terra | |elemento=Terra |
Versione delle 08:09, 14 set 2021
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Femmina |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Italia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Etruschi |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità delle Astrazioni |
Specificità: | Divinità del Fato |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Neutrale |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Dea etrusca del fato e della sorte. Suo attributo è un grande chiodo; all'inizio del nuovo anno un chiodo veniva infisso in un muro del suo santuario. Questo rito è considerato da alcuni rito per la fertilità, da altri di espiazione, e da altri ancora un rito simboleggiante semplicemente la fine dell'anno passato. I Volsinii, i Falisci e i Volterriani veneravano Nortia in modo particolare, chiamandola Grande Dea e ritenendo che governasse il trascorrere del tempo. Nelle raffigurazioni ha spesso tra le braccia un pargolo simboleggiante forse il divenire degli uomini.