Differenze tra le versioni di "Nino"
m (Sostituzione testo - 'Categoria:Mitologia Babilonese' con 'Categoria:Mitologia Mesopotamica Categoria:Mitologia Babilonese') |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
Primo re assiro, figlio di [[Belo (2)|Belo]]; personaggio mitico e reale insieme, che alcuni scrittori confondono con [[Nimrod]], in altre fonti indicato invece come suo nonno. Nino ingrandì le città di [[Ninive]] e di [[Babilonia]]; vinse i Battriani e sposò [[Semiramide]], soggiogò l'intera Asia Minore; morì dopo cinquantadue anni di glorioso regno (ca. 1150 a.C.). Alcuni mitologi lo considerarono primo fautore dell'idolatria, il primo che avesse mai tributato onori divini al proprio padre (e naturalmente a sé medesimo); perciò Belo ricevette viva adorazione, in un tempio che Nino gli eresse, così da essere ritenuto il [[Giove]] o il [[Saturno]] della Babilonia. | Primo re assiro, figlio di [[Belo (2)|Belo]]; personaggio mitico e reale insieme, che alcuni scrittori confondono con [[Nimrod]], in altre fonti indicato invece come suo nonno. Nino ingrandì le città di [[Ninive]] e di [[Babilonia]]; vinse i Battriani e sposò [[Semiramide]], soggiogò l'intera Asia Minore; morì dopo cinquantadue anni di glorioso regno (ca. 1150 a.C.). Alcuni mitologi lo considerarono primo fautore dell'idolatria, il primo che avesse mai tributato onori divini al proprio padre (e naturalmente a sé medesimo); perciò Belo ricevette viva adorazione, in un tempio che Nino gli eresse, così da essere ritenuto il [[Giove]] o il [[Saturno]] della Babilonia. | ||
+ | [[Categoria:Mitologia Mesopotamica]] | ||
[[Categoria:Mitologia Babilonese]] | [[Categoria:Mitologia Babilonese]] | ||
[[Categoria:Asia]] | [[Categoria:Asia]] |
Versione delle 20:22, 30 giu 2013
Primo re assiro, figlio di Belo; personaggio mitico e reale insieme, che alcuni scrittori confondono con Nimrod, in altre fonti indicato invece come suo nonno. Nino ingrandì le città di Ninive e di Babilonia; vinse i Battriani e sposò Semiramide, soggiogò l'intera Asia Minore; morì dopo cinquantadue anni di glorioso regno (ca. 1150 a.C.). Alcuni mitologi lo considerarono primo fautore dell'idolatria, il primo che avesse mai tributato onori divini al proprio padre (e naturalmente a sé medesimo); perciò Belo ricevette viva adorazione, in un tempio che Nino gli eresse, così da essere ritenuto il Giove o il Saturno della Babilonia.