Differenze tra le versioni di "Museo:Pistoxenos"
m (Sostituzione testo - "__NOTOC__ {| | valign="top" width="75%" |" con "__NOTOC__ {| class="table-with-sidebar" | valign="top" width="75%" |") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
__NOTOC__ | __NOTOC__ | ||
− | {| | + | {| class="table-with-sidebar" |
| valign="top" width="75%" | | | valign="top" width="75%" | | ||
Pistoxenos (Pistosseno) è il nome convenzionale assegnato ad un ceramografo attico attivo tra il 475 e il 450 a.C., uno dei primi autori del primo classicismo a figure rosse e il più importante tra i pittori di kylikes a fondo bianco. La tecnica policroma del Pittore di Pistosseno è costituita da bruno e giallo diluiti per tracciare le figure, e da rosso, azzurro e violetto aggiunti, un modo di dipingere che sembra derivare dal Pittore di Brygos. | Pistoxenos (Pistosseno) è il nome convenzionale assegnato ad un ceramografo attico attivo tra il 475 e il 450 a.C., uno dei primi autori del primo classicismo a figure rosse e il più importante tra i pittori di kylikes a fondo bianco. La tecnica policroma del Pittore di Pistosseno è costituita da bruno e giallo diluiti per tracciare le figure, e da rosso, azzurro e violetto aggiunti, un modo di dipingere che sembra derivare dal Pittore di Brygos. |