Museo:Philadelphia Museum of Art

Il Philadelphia Museum of Art si trova ad ovest della Benjamin Franklin Parkway a Filadelfia. Fu fondato nel 1876 in occasione dell'Esposizione universale che celebrava il primo centenario della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America e venne inaugurato il 10 maggio 1877.
Il museo è situato nella parte terminale destra della Benjamin Franklin Parkway, un'importante arteria stradale cittadina, nei pressi di Fairmount Park. Chiamato originariamente Pennsylvania Museum and School of Industrial Art, la sua fondazione venne ispirata da quella del britannico Victoria and Albert Museum di Londra, anch'esso nato in occasione di un'Esposizione universale.
Poiché la primitiva sede del museo era troppo distante dal centro cittadino, venne deciso di spostarne i locali in una nuova costruzione i cui lavori vennero iniziati nel 1919 quando il sindaco repubblicano Thomas B. Smith pose la prima pietra durante una cerimonia inaugurale di orientamento massonico.
Il Philadelphia Museum of Art è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti e conserva nei suoi ambienti ben 225.000 opere d'arte dislocate in circa 200 gallerie che coprono oltre duemila anni di storia. Esso tuttavia non comprende, nella sua immensa raccolta, alcuna collezione relativa all'arte egizia, a quella romana e a quella delle civiltà precolombiane. Il motivo di questa assenza si spiega con il fatto che, in base ad un accordo stipulato durante i primi anni di vita del museo con la University of Pennsylvania, si contemplò la donazione di tutte le porcellane cinesi appartenenti all'ateneo statunitense in cambio di gran parte delle opere d'arte egizie, romane e precolombiane. Il museo conserva tuttavia alcuni pezzi di grande pregio che vengono esibiti solo in particolari manifestazioni.
Nel XVIII secolo Filadelfia divenne uno dei maggiori centri culturali degli Stati Uniti, raccogliendo importanti collezioni d'arte provenienti dai cosiddetti Pennsylvania Dutch, oltre che molte opere del pittore realista Thomas Eakins.
Tra i 225.000 oggetti esposti, il museo annovera collezioni di tappeti persiani e turchi, nonché un esteso patrimonio artistico proveniente dall'Estremo Oriente, soprattutto porcellane cinesi, giapponesi e coreane.

COLLEZIONE

Titolo Autore Stile Tipologia Periodo Anno Miniatura
Il trionfo di Poseidone e Anfitrite.jpg Poussin, Nicolas Barocco Pittura Arte Moderna 1634 Il trionfo di Poseidone e Anfitrite.jpg