Differenze tra le versioni di "Museo:Museo del Louvre, Parigi"

(Nuova pagina: {{Navigazione (museo) |navigazione=MENU' DI NAVIGAZIONE }} <DPL> linksto=Museo:Museo del Louvre, Parigi namespace=Immagine ordermethod=titlewithoutnamespace order=ascending format=<g...)
 
Riga 1: Riga 1:
 +
Il Museo del Louvre (in francese Musée du Louvre), a Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l'anno.
 +
Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.
 +
Il museo ha preso il nome dal palazzo che lo ospita. Originariamente era una fortezza, costruita alla fine del XII secolo durante il regno del re capetingio Filippo II, nei rifacimenti successivi fu sede reale e governativa.
 +
Per iniziativa del presidente Mitterand fu sottoposto a lavori di rifacimento e ampliamento negli anni ottanta e novanta secondo il progetto denominato Grand Louvre, che comprende la caratteristica piramide di vetro e acciaio nel cortile principale.
 +
Il ruolo centrale della Francia nella storia dell'ottocento contribuì grandemente all'accrescimento delle collezione museale, che comprende alcune delle più famose opere d'arte del mondo e manufatti di grande valore storico, come la stele degli avvoltoi e quella di Hammurabi.
 +
 
{{Navigazione (museo)
 
{{Navigazione (museo)
 
|navigazione=MENU' DI NAVIGAZIONE
 
|navigazione=MENU' DI NAVIGAZIONE

Versione delle 12:27, 9 apr 2017

Il Museo del Louvre (in francese Musée du Louvre), a Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l'anno. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Il museo ha preso il nome dal palazzo che lo ospita. Originariamente era una fortezza, costruita alla fine del XII secolo durante il regno del re capetingio Filippo II, nei rifacimenti successivi fu sede reale e governativa. Per iniziativa del presidente Mitterand fu sottoposto a lavori di rifacimento e ampliamento negli anni ottanta e novanta secondo il progetto denominato Grand Louvre, che comprende la caratteristica piramide di vetro e acciaio nel cortile principale. Il ruolo centrale della Francia nella storia dell'ottocento contribuì grandemente all'accrescimento delle collezione museale, che comprende alcune delle più famose opere d'arte del mondo e manufatti di grande valore storico, come la stele degli avvoltoi e quella di Hammurabi.

ESPLORA IL MUSEO
Vai nella Hall Mitologie Artisti Periodi Tipologie Collezioni



ESPLORA IL MUSEO
Vai nella Hall Mitologie Artisti Periodi Tipologie Collezioni