Differenze tra le versioni di "Museo:El Greco"

m (Sostituzione testo - "| valign="top" width="25%" |" con "| valign="top" width="25%" class="right-sidebar" | <htmltag tagname="input" type="checkbox" id="show-right-sidebar" role="button"></htmltag><htmltag tagname="label" for="show-right-sidebar" class...)
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
__NOTOC__
 
__NOTOC__
{|  
+
{| class="table-with-sidebar"
 
| valign="top" width="75%" |
 
| valign="top" width="75%" |
  
Riga 15: Riga 15:
 
</DPL>
 
</DPL>
  
| valign="top" width="25%" |
+
| valign="top" width="25%" class="right-sidebar" |
 +
<htmltag tagname="input" type="checkbox" id="show-right-sidebar" role="button"></htmltag><htmltag tagname="label" for="show-right-sidebar" class="show-right-sidebar-menu">Menu di Sezione</htmltag><div class="right-sidebar-content">
 
{{finestra|logo=Ddraig.svg|col1=#444444|col2=FFFFE6|col3=#ECEDE1|titolo=PERCORSI|font-size=95%|contenuto=
 
{{finestra|logo=Ddraig.svg|col1=#444444|col2=FFFFE6|col3=#ECEDE1|titolo=PERCORSI|font-size=95%|contenuto=
 
{{Portale:Museo/Percorsi}}}}
 
{{Portale:Museo/Percorsi}}}}

Versione attuale delle 22:38, 14 nov 2021

El Greco, oppure il Greco, nome d'arte di Domínikos Theotokópoulos (Candia, 1541 – Toledo, 7 aprile 1614), è stato un pittore, scultore e architetto greco vissuto in Italia e in Spagna. È tra le figure più importanti del tardo Rinascimento spagnolo, e spesso considerato il primo maestro del Siglo de Oro.
Lo stile drammatico ed espressionistico di El Greco era guardato con perplessità dai suoi contemporanei ma è stato molto apprezzato e rivalutato nel corso del XX secolo. La sua personalità e le sue opere sono diventate fonte di ispirazione per poeti e scrittori come Rainer Maria Rilke e Nikos Kazantzakis. Alcuni studiosi moderni hanno definito El Greco come un artista assai singolare e difficilmente inquadrabile nelle scuole pittoriche tradizionali. È famoso per le sue figure umane sinuosamente allungate e per i colori originali e fantasiosi di cui spesso si serviva, frutto dell'incontro tra l'arte bizantina e la pittura occidentale.

OPERE